Come curare il giardino in primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In primavera il verde, dopo la "pausa" invernale, riprende splendore e vigore: sbocciano i fiori, gli alberi iniziano un nuovo ciclo ed anche per prati e giardini è tempo di cambiamenti con lo spuntare del manto erboso. Per tutti coloro i quali hanno un giardino di proprietà, dunque, è tempo di mettersi al lavoro. Nella guida che segue si spiegherà come curare il giardino in primavera.

26

Occorrente

  • Guanti da giardinaggio
  • Concimi
  • Semi
  • Rasaerba
36

Per prima cosa, dopo il torpore dell'inverno, sarà necessario eliminare eventuali erbacce che potranno essere "nate" sul manto erboso, estirpandole. Successivamente bisognerà concimare e procedere ad una nuova semina se necessario. Il prato, infatti, oltre ad aver bisogno di una costante quantità di acqua, deve essere nutrito nel migliore dei modi attraverso il concime; da questo dipendono il colore del manto erboso, la sua omogeneità, nonché la sua capacità di resistere a malattie e parassiti che potrebbero danneggiarlo. In commercio esistono tantissime tipologie differenti di concime ma, solitamente, in primavera sono da preferire quelli contenenti un'alta percentuale di azoto, bassa di fosforo e media di potassio.

46

Mantenere il manto erboso regolarmente tagliato è fondamentale per preservarne salute e vigore nel tempo; anche se può rivelarsi un onere dovrete, almeno una volta ogni due settimane, minurvi di rasaerba e mettervi al lavoro. In commercio esistono tantissime macchine con differenti caratteristiche che andrete a scegliere a seconda delle dimensioni del vostro giardino. Per superfici piccole e medie ossia fino a circa 1.000 mq un tradizionale raserba sarà perfetto; in base alle caratteristiche del giardino ed al taglio che vorrete dare all'erba sceglierete quello più adatto. Se invece, la dimensione del vostro prato è considerevole, ossia da circa 1.000 mq in su dovrete optare, per praticità, per un trattorino rasaerba caratterizzato da una comoda seduta che contribuirà a ridurre la fatica nei lavori.

Continua la lettura
56

La semina sarà lo step succesivo. Solitamente per questa operazione vengono utilizzate diverse tipologie di semente scelte in base alle caratteristiche del terreno e da ciò che si vorrà fare del prato. Va detto che in primavera le circostanze sono particolarmente favorevoli alla rapida crescita del manto erboso in quanto giornate di pieno sole si alternano ad altre di forte pioggia ed anche all'interno delle stesse 24 ore sarà possiibile assistere ad una commistione di fenomeni climatici. Se avrete correttamente concimato e seminato, dunque, vedrete in pochi giorni il vostro manto erboso aumentare ed addirittura triplicare in altezza; sarà giunto così il momento di tagliarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda della stagione fate attenzione alle caratteristiche del concime da utilizzare
  • Nei periodi caldi e poco piovosi procedete con un'irrigazione artificiale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in primavera

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

10 consigli per preparare il giardino per la primavera

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

I 5 usi delle bustine di té per curare il giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come curare i roseti nel tuo giardino