Come curare il legno di acacia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno d'acacia è un legno molto resistente, ma anche dall'alto potere calorifero, perciò viene usato principalmente per realizzare splendidi oggetti d'arredamento che come legna da ardere. Si tratta di un tipo di legno molto robusto, duro ma anche flessibile ed elastico. Resta inalterato per anni e soprattutto resiste alle intemperie. Se abbiamo qualche mobile in legno di acacia ogni tanto si deve dare una rigenerata per portarlo al suo originario splendore. Ecco, quindi, come curare il legno di acacia.

27

Occorrente

  • Panno morbido.
  • Acqua.
  • Cera per legno di acacia.
  • Conservante per la cera.
37

Prendersi cura di questo tipo di legno, vorrà dire preservarlo ed averlo in ottimo stato e fargli mantenere inalterata la sua bellezza per molti anni. Per prima cosa bisogna proteggerlo dalla luce diretta del sole, perché quest'ultimo tende a seccare il legno. Inoltre, se questi mobili in legno di acacia sono nella parte esterna della casa dovranno essere ben coperti. Infatti, se lo mettiamo in ambienti esterni ed è esposto al contatto diretto con le intemperie, si rovinerà e la parte esposta sarà più ruvida e di colore diverso dal resto del mobile. Quindi, per prima cosa, dobbiamo assicurarci che sia ben coperto.

47

La superficie dell'acacia va pulita con un panno morbido e leggermente inumidito con dell'acqua tiepida. In questo modo si farà una pulizia profonda della superficie del mobile e lo si libererà sia da sostanze appiccicose che dalla polvere che si è accumulata sopra. Dopo questa operazione è necessario farlo asciugare completamente.

Continua la lettura
57

Una volta asciugato, il mobile può essere trattato con un impregnante, meglio se ad olio, perché è più idrorepellente, in più dura nel tempo. Questo tipo di legno deve essere oggetto anche di particolari trattamenti con la cera. Questa, serve a sigillare il legno dopo averlo pulito. Inoltre, questo tipo di legno si opacizza giorno dopo giorno e la cera serve appunto a ridonare la luminosità perduta. Dopo aver usato la normale cera per il legno, è possibile usare anche il conservante creato appositamente per essa, in questo modo si otterranno risultati ottimi e durevoli.

67

Un ulteriore ausilio è rappresentato dall'olio creato per lucidare l'acacia. Esso viene subito assorbito e lascia un aspetto notevole su tutta la superficie a cui sarà ridonata una luce del tutto nuova. Il tutto non dovrebbe mai essere esposto alla pioggia oppure a qualsiasi fonte di umidità che potrebbero minarne la resistenza e il buono stato.

77

Nel caso in cui si possiedano degli oggetti di questo legno, è possibile lavarli direttamente con dell'acqua e con del sapone. Si possono tranquillamente risciacquare per eliminare la presenza della sostanza schiumogena e metterli ad asciugare come se fossero delle semplici stoviglie. Se possedete un parquet di questo legno, le accortezze sono le stesse da utilizzare per i mobili e che abbiamo visto nei primi passi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trattare e manutenere il legno

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Macchie sul legno: consigli per eliminarle

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come dipingere le venature del legno