Come curare il lilium in libertà

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I lilium sono piante bulbose originarie dell'Europa, dell'Asia e del nord America che hanno foglie lineari. I fiori sono a grappoli, grandi e profumati e possono essere di colore bianco, giallo, rosso o screziato.
Volendo identificare il lilium, potremmo dire che si tratta di un giglio bianco, noto anche come giglio di Sant'Antonio.
In antichità, i Greci e i Romani consideravano questo fiore simbolo di divinità e con i suoi petali imbottivano i cuscini. Inoltre, l'olio di lilium si impiegava per promurare l'acqua per il bagno.
La fioritura di questa pianta si verifica nel periodo che va da giugno ad agostoe si riescono ad ottenere dagli 8 ai 10 fiori sullo stesso stelo.
In questo piccolo tutorial, andremo a vedere come curare il lilium in libertà. Non è facile prendersi cura di questo magnifico fiore, ma l'importante è seguire degli accorgimenti specifici.

26

Occorrente

  • Mazzo di lilium freschi
  • Vaso di qualunque materiale
  • Spugna da fiorista
  • Forbici
36

Intanto inizio col dirvi che il lilium si può utilizzare in vari ambiti. Anzitutto possiamo trovarlo nelle chiese come abbellimento per i matrimoni. Inoltre, esso si presta a fare da decorazione nei banchetti nuziali e come elemento che compone il bouquet delle spose.
Al di là della funzione puramente decorativa, il lilium ci torna utile per l'aromaterapia. Il suo profumo intenso ha un forte potere rilassante. E il bulbo ha proprietà diuretiche se utilizzato come ingrediente nei decotti.
L'infuso a base di giglio solitamente si utilizza per fare impacchi e gargarismi, mentre i petali del fiore sono astringenti e detergenti.
Detto ciò, vediamo come procedere per curare il lilium.

46

Se volete avere sul vostro tavolino un bel mazzo profumato di lilium, allora procuratevi un piccolo vaso. Poggiate i fiori in un angolo in cui avrete modo di sedervi. Rilassatevi inalando il profumo che il mazzetto farà propagare nella stanza.
Generalmente, un mazzo di gigli consiste in un gruppo di fiori con i gambi molto lunghi. Il mio consiglio è quello di accorciarli un po', lasciando che le corolle sporgano appena dal vaso e ne nascondano il bordo. Sistemate il vostro bouquet di lilium in modo tale che tutti i fiori siano ben visibili e sporgenti.

Continua la lettura
56

A questo punto tagliate una spugna bagnata, creando la forma dell'interno del vaso. Posizionatela dentro il vaso, esercitando una pressione. In questo modo essa andrà ad occupare tutto lo spazio e rimarrà di almeno 5 centimetri al di sotto del bordo del recipiente.
Prendete i gigli a cui avete tagliato il gambo e d inseriteli delicatamente nella spugna bagnata. Posizionatene alcuni dritti ed altri obliqui, finché non avrete riempito il vaso.
Per mantenere i fiori freschi, dovrete cambiare l'acqua due volte alla settimana nel periodo invernale e giornalmente in quello estivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di cambiare periodicamente l'acqua ai fiori, per evitare di farli seccare.
  • Posizionate il vaso di lilium vicino alla vostra poltrona preferita, oppure su un tavolino accanto alla finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng