Come curare il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi

1/6 – Introduzione

Gli agrumi sono un genere di piante che vivono nelle regione a clima mite e che si affacciano sul mare. Il loro fusto è relativamente piccolo e la chioma tondeggiante, mentre la loro corteccia è liscia, di colore marrone tendente al grigio. Le foglie variano a secondo il tipo di agrumi, ma la loro forma è tendenzialmente ovale, lunga e di colore verde scuro. Dal momento in cui vengono strofinate, emettono un odore molto gradevole. I frutti sono delle bacche, dapprima grosse e verdi e poi di tutt’altro colore durante la maturazione. Per fare crescere bene gli agrumi, occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie. Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Pertanto, se la pianta viene sfortunatamente attaccata, è necessaria curarla in fretta. In questa guida, spiegherò come curare correttamente queste due malattie.

2/6 Occorrente

  • Vaporizzazione di estratto di tabacco
  • Antiparassitario acidofilo
  • Olio bianco emulsionante
  • Fungicida a base di rame

3/6 – Eliminare i funghi saprofiti della pianta

La possibilità che gli agrumi vengano attaccati dal mal della cenere e della fumaggine risulta essere molto alta. Queste malattie vengono dette anche “crittogamiche” e sono causa di alcune deformazioni della pianta. Il mal della cenere e la fumaggine fanno ammalare gli agrumi rovinando per prima le foglie e, in seguito, ricoprendo la pianta con una patina collosa. In questo modo, gli agrumi inizieranno ad ammalarsi velocemente, perdendo completamente la loro vitalità. Questa malattia deriva dalla presenza di funghi saprofiti: questi, una volta presenti nella pianta, vanno eliminati sul nascere. In questo caso, bisogna evitare di adoperare troppo concime di azoto. Inoltre, bisogna verificare la causa della malattia.

4/6 – Effettuare delle vaporizzazioni di estratto di tabacco

Per combattere il mal della cenere e la fumaggine bisogna eliminare i parassiti, adoperando dei prodotti specifici. Solitamente, vengono effettuate della vaporizzazioni di estratto di tabacco insieme ad un antiparassitario acidofilo. Per quanto riguarda la cocciniglia, principale causa di tali malattie, viene utilizzato dell’olio bianco emulsionabile. Questo, ovviamente, è un metodo che evita la comparsa di queste malattie.

5/6 – Adoperare un fungicida a base di rame

Un altro metodo per curare il mal di cenere e la fumaggine degli agrumi è quello di adoperare un fungicida a base di rame. Questo va inserito in tutte parti colpite dalla malattia, distribuendolo 2 o 3 volte nell’arco di 40 giorni. Se l’agrume risulta maggiormente infettato va sistemato spazzolando le parti infestate, per poi pulire l’agrume con del sapone di Marsiglia. A questo punto, si utilizza un comune antiparassitario.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata