Come curare il mughetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura dei fiori può essere considerata una vera e propria arte. Infatti nonostante appaia semplice, prendersi cura delle piante e farle fiorire al meglio non è affatto facile. Ci sono poi le piante selvatiche, che hanno una coltivazione tutta particolare. Tra i fiori più belli tra queste piante troviamo il mughetto. Il mughetto è una pianta erbacea perenne, molto velenosa. Dal suo fiore derivano numerosi profumi, quindi una buona quantità di questi fiori garantisce un'aroma unico. Questa guida si propone di spiegarvi come curare il mughetto.

25

Occorrente

  • Uno spazio esterno: bordura o aiuola
  • Una piccola piantina di Mughetto da mettere a dimora
  • Una buona miscela di torba, sabbia e terriccio di foglie
  • Concime ternario
35

Le stagioni in cui è possibile accedervi

È possibile procedere all'impianto in autunno o anche nella stagione primaverile e, quando la pianta sarà adulta, non supererà i 20 cm di altezza. Va benissimo la collocazione esterna, bisognerà solo fare attenzione affiché il Mughetto riceva il sole diretto soltanto nelle ore più fresche della giornata. Resiste bene sia alle temperature calde che a quelle fredde, ma non sopporterà gelate molto frequenti o persistenti; se il vostro clima è caratterizzato da questi fenomeni, meglio evitare di cimentarvi con questa pianta. Si adatta bene a qualunque tipologia di terreno, ma predilige quello molto drenato, per cui verificate le condizioni della terra delle vostre aiuole: sarà importante assicurarsi che l'acqua venga assorbita velocemente e che non ci siano ristagni. La miscela ideale è composta da torba, sabbia, terriccio di foglie e terra; vi basterà prelevare un po' di terra dai vostri spazi esterni e mescolarla a questi elementi riposizionando poi il tutto.

45

Non creare ristagni

Il Mughetto è molto sensibile ad attacchi fungini e a marciume radicale, per cui sarà importante non creare ristagni; nonostante questo, il terreno dovrà essere sempre umido, ecco perché dovrà drenare bene. Resiste con facilità a qualsiasi attacco parassitario e a svariate malattie, andranno comunque scongiurate le muffe evitando l'umidità in eccesso.

Continua la lettura
55

Utilizzare un buon fertilizzante

Nel pieno della stagione vegetativa, quindi da aprile a luglio, è consigliabile utilizzare un buon fertilizzante; il migliore sarà un concime ternario. Il metodo più semplice per far moltiplicare il Mughetto consiste nella divisione in rizomi, andrà effettuata in primavera o in autunno e bisognerà tener presente che le nuove piantine saranno molto delicate, meglio quindi aspettare che si irrobustiscano un po' al caldo prima di metterle a dimora all'esterno. Vedrete che, seguendo questi semplici consigli, il vostro Mughetto vi regalerà delle bellissime fioriture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come curare un cactus