Come curare il prato in estate

1/5 – Introduzione

Non tutti hanno la fortuna di poter disporre di un giardino oppure di un prato. Chi possiede un qualsiasi spazio verde, solitamente, sogna di poterlo avere sempre ordinato e rigoglioso. Una normale e costante manutenzione, da effettuare nei vari periodi dell’anno, contribuisce al mantenimento di uno stato di ‘buona salute’ del proprio giardino. Essa non comporta grandi costi o fatiche ed è sicuramente necessaria per avere sempre un manto erboso bello e sano. Durante i mesi caldi, l’erba cresce in maniera davvero veloce. Quindi è indispensabile averne una particolare cura. Seguite i prossimi passi e troverete alcuni suggerimenti su come curare nella maniera migliore il prato durante l’estate.

2/5 – Tagliare il prato

Nei mesi estivi, si nota generalmente una crescita piuttosto veloce dell’erba. Essa, infatti, la dobbiamo tagliare frequentemente. Anche se la vedremo ricrescere sempre rinnovata e folta. Inoltre il manto viene spesso calpestato, poiché nelle belle giornate gli spazi fuori casa vengono maggiormente utilizzati per intrattenersi all’aria aperta. Durante le prime settimane calde, occorre falciare il prato evitando tagli troppo bassi. Specialmente se le temperature sono alte ed il clima è secco. Va bagnato almeno ogni tre giorni e si devono eliminare le piantine infestanti a foglia larga, estirpandole a mano oppure con appositi prodotti erbicidi .

3/5 – Idratare l’erba

È poi necessario mantenere ben idratata l’erba e questo lo si può fare con uno spruzzatore. Va eventualmente usata una sufficiente quantità di concime contenente azoto liquido per rinnovare e favorire la crescita veloce del tappeto erboso. A metà stagione estiva, si devono proteggere le aree che vengono più frequentemente calpestate. Le innaffiature, da eseguire preferibilmente nelle prime ore della mattina o la sera, si devono effettuare con una certa regolarità. Qualora fossero presenti animali domestici, dobbiamo eliminare le zone dove essi sporcano.

4/5 – Concimare il terreno

A stagione estiva avanzata, è consigliabile assicurare al manto una concimazione ricca di fosforo e potassio, elementi necessari per favorire lo sviluppo di radici ben robuste. È inoltre buona norma accorciare eventuali cespugli d’erba esageratamente cresciuti ai lati dell’area verde. Per delineare sempre in maniera ordinata gli spazi. Poi non si deve cessare di eseguire la necessaria falciatura, ovviamente senza mai dimenticare una buona innaffiatura. Quest’ultima da metà agosto a fine settembre la si potrà effettuare anche una sola volta al giorno.

5/5 Consigli

  • Evitate di calpestare eccessivamente il vostro prato, per proteggerlo maggiormente
Riproduzione riservata