Come curare il prato inglese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si ha un ampio giardino sarebbe il caso di piantare un bel prato inglese per poterne sfruttare appieno gli spazi. Quella del pollice verde è un'attitudine verso il mondo del giardinaggio che spesso purtroppo non sempre basta nella cura del verde della propria abitazione. Servono a tal proposito anche conoscenze specifiche relative al tipo di pianta che vogliamo curare in maniera ottimale. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Ovvero vedremo, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi illustrati in questa guida, come curare il prato inglese al meglio. Ovviamente vi invito, qualora aveste qualche dubbio, di consultare un professionista del settore, che saprà in un certo qual modo aiutarvi per il meglio.

25

Il prato inglese ha bisogno di un apporto regolare di acqua per compensare l'evaporazione attraverso le foglie delle piante, questo è necessario anche per consentire l'assorbimento delle sostante nutritive presenti nel terreno. Il discorso vale soprattutto nel Sud-Italia, dove non sempre il clima è sufficientemente umido da fornire la necessaria quantità di acqua al terreno, quindi il prato necessita di abbondanti e accurate innaffiature.

35

A proposito di innaffiare, queste possono essere effettuate in più modi: è possibile utilizzare sia un annaffiatoio dotato di accessorio per irrigazione a pioggia che un irrigatore collegato a un impianto di irrigazione. Se il prato è esteso, basta installare un impianto di irrigazione con le adeguate canne per lo scorrimento dell'acqua adeguate pronte a emanare i getti. Possono essere di varie tipologie, tra cui automatiche o a timer, quest'ultimo caso è l'ideale perché permette di avere sempre sotto controllo la situazione.

Continua la lettura
45

È consigliabile fare per due volte alla settimana un'abbondante innaffiatura piuttosto che eseguirla in modo giornaliero e superficiale. Occorre ricordare che l'acqua deve penetrare in profondità, in questo modo essa favorirà lo sviluppo delle radici negli strati del terreno che risentono meno in caso di siccità, fortificando il bel prato inglese.

55

Infine un promemoria importante: con un'annaffiatura superficiale, l'acqua penetrerà soltanto per qualche centimetro in profondità. A causa di ciò, le radici si svilupperanno più vicino alla superficie e seccheranno più facilmente. A questo punto bisogna rimboccarsi le maniche, per cui vi auguro buon lavoro nella cura del vostro prato inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come curare il prato in estate

Giardinaggio

Come curare il prato gramignone

Giardinaggio

5 semplici consigli per ottenere un prato magnifico

Giardinaggio

Come tosare il prato

Giardinaggio

Come Preparare Il Prato In Inverno

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Prato: malattie e cure