Come curare il tappeto erboso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il prato come cornice del giardino: è proprio così! Anche se il giardino presenta delle belle piante sia da foglia che da fiore, ma il prato o tappeto erboso non è ben curato, l'impressione è di disordine, di incuria. Il giardino (e quindi il prato) devono dare all'osservatore un senso gradevole, di ordine e di cura generale, indice dell'esperienza e della perizia del proprietario. Non sono poi molte le opere di manutenzione necessarie ed in questa guida vi darò degli utili consigli su come curare il tappeto erboso.

27

Occorrente

  • Semi
  • Giardino
  • Acqua
  • Tempo libero
  • Concime
37

Anzitutto, la prima operazione da svolgere è quella dello sfalcio incrociato del prato: la cadenza degli interventi di sfalcio è governata dal tipo del prato e dalla velocità di crescita di tutta l'erba. Dipende anche da quale tipo di prato si vuole ottenere: bene rasato come il green di un campo da golf, un prato di campagna oppure un prato medio-basso. In funzione del tipo prescelto, oltre alle diverse essenze che compongono il tappeto erboso, si dovrà scegliere il tipo di macchina rasaerba adatto. Infatti, per ottenere un prato rasato, è necessaria una macchina tosatrice a lame elicoidali: più le lame saranno ravvicinate e maggiori saranno i colpi di sfalcio effettuati e quindi l'erba sarà tagliata più intensamente.

47

Provvedendo al taglio del prato con cadenze ravvicinate, si ha anche il vantaggio di lasciare sul posto le erbe sfalciate, perché sminuzzandosi diventeranno un buon nutrimento per il terreno. Successivamente, tagliare l'erba in funzione della velocità di accrescimento, ma è importante seguire la regola di tagliare poco e spesso. Irrigare in modo da compensare la differenza tra l'acqua traspirata dall'erba ed evaporata dal terreno con quella fornita dalle piogge, in questo modo il tappeto erboso sarà sempre in crescita. Ricordare però che il fabbisogno del prato dipende dal tipo di terreno, clima, semi, sistema di manutenzione.

Continua la lettura
57

Per capire se al prato manca dell'acqua, osservare bene e ci si accorgerà che inizialmente si potrebbe verificare un inscurimento del colore seguito dalla perdita di elasticità delle foglie. Se si intravedono questi sintomi iniziare subito ad irrigare in maniera profonda per permettere all'apparato radicale di approfondirsi nel terreno. Se il tappeto erboso presenta qualche anomalia (terreno sollevato, ingiallimento e deperimento dell'erba) è quasi certo che qualche insetto è venuto a metter su casa nel prato. I più noti insetti da combattere sono gli scarabeidi, i punteruoli, le formiche, il grillotalpa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il prato non deve essere mai falciato quando è bagnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un tappeto erboso

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un tappeto erboso

Giardinaggio

Come curare un manto erboso

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come curare il giardino in primavera

Giardinaggio

Come curare il prato in estate

Giardinaggio

Come curare il prato gramignone

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai