Come curare l'orto durante l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci piace curare personalmente il nostro giardino o il nostro terrazzo e vogliamo ricavare un bellissimo orto, in modo da poter mangiare sempre alimenti freschi e genuini, non dovremo fare altro che cercare su internet, fra le moltissime guide presenti, quella che ci spiegherà come coltivare gli ortaggi che più preferiamo nel nostro orto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a curare correttamente il nostro orto durante l'estate. Andremo ad analizzare quindi, quali sono le colture che meglio si adattano a questo particolare periodo.

25

L'estate porta con se diverse qualità di frutta e di verdura, che necessitano di cure particolari e attenzioni perché il lavoro dei mesi passati non vada perduto.
Prima di tutto consideriamo il rialzo delle temperature che rende necessario irrigare la nostra piccola riserva di frutta e verdura molto spesso. Nei giorni decisamente torridi, è necessario dare acqua anche tutti i giorni. È importante però non sbagliare l'ora perché il terreno, nella parte centrale della giornata, è molto caldo e l'acqua proveniente dai tubi o dal vostro pozzo potrebbe essere troppo fredda. Lo sbalzo di temperatura rischia di rovinare le radici e far seccare in pochi giorni tutte le piante.

35

Il momento migliore della giornata è la mattina presto (intorno alle 6) per un'ora al massimo, e la sera dopo le 20. Facciamo quindi dei piccoli solchi, in modo che l'acqua non si perda e rimanga a nutrire il terreno.
Piante estive come i fagioli e i pomodori hanno bisogno di essere aiutati nella crescita, con il posizionamento di canne o paletti vicine alla radice. In tal modo si arrampicheranno e avranno modo di fare frutti abbondanti.
Un'altra operazione necessaria per l'orto durante l'estate è la concimazione che renderà il terreno ancora più fertile.

Continua la lettura
45

Non lasciamoci convincere dall'uso di fertilizzanti chimici, sfruttiamo invece la possibilità che ci offre la natura stessa creando un compost. In alcuni comuni vengono consegnati a domicilio i contenitori dove gettare rifiuti organici, e ottenere in poco tempo un degradamento naturale dei rifiuti per riutilizzarli. Mescoliamolo al terreno (metà compost e metà terra) e distribuiamolo una volta la mese.
Le piante si alimentano anche con il sole quindi se ci sono erbacce e alberi che coprono un soleggiamento ottimale facciamo in modo di potarli.
Dopo aver annaffiato, zappiamo la terra prima della semina in mondo che le radici possano attecchire al meglio.
La semina per la frutta e la verdura estiva avviene di solito tra fine maggio e inizio giugno con piantine o soltanto con i semi.

55

A questo punto, la nostra guida è finalmente terminata e seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una comodissima serra nel nostro giardino o sul nostro terrazzo. In questo modo potremo finalmente mangiare ogni giorno frutta e verdura sempre fresca e sicuramente genuina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il prato in estate

Giardinaggio

Come costruire un orto invernale

Giardinaggio

Come preparare l'orto per l'inverno

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Orto in autunno: 5 cose da seminare

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone