Come curare l’orto e il giardino a settembre

Il mese di settembre, per orto e giardino, rappresenta un periodo dell'anno particolarmente importante e delicato.

L’estate volge al termine, ma i raccolti sono più abbondanti che mai: questo mese segna dunque il trionfo della natura, prima dell’inevitabile declino invernale. Nel mese di settembre, perciò, è bene non limitarsi ai raccolti, ma occorre anche dedicarsi a molte cure ed interventi di manutenzione. Tutto ciò si tradurrà in maggiori e migliori frutti e si allungherà così la stagione produttiva. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come curare l’orto e il giardino nel mese di settembre.

Quando l’orto diventa giardino

VEDI ANCHE

Quando l’orto diventa giardino

Occorrente

  • Contenitori a vani
  • Concime
  • Sabbia
  • Rastrello
  • Tagliasiepi a motore

Seminare le verdure

Nel mese di settembre si continuano a seminare le verdure da taglio. Dunque, nell’orto, spazio alla coltivazione di radicchio, rucola, valerianella, spinaci, lattuga, prezzemolo. Tutte verdure che, nei mesi successivi, riforniranno prontamente la tavola. Qualora il clima e l’altitudine lo permettessero, spazio anche alla coltivazione di ravanelli, carote e rape. In semenzaio sarà bene collocare i semi di cipolla bianca. In alternativa, la semina può avvenire anche all’interno di contenitori prestampati a vani seriali, i quali presentano una serie innumerevole di vantaggi: innanzitutto sono molto comodi, in secondo luogo permettono di utilizzare il numero esatto di sementi per buca, evitando così di ottenere pianticelle troppo fitte. Inoltre, questi elementi possono essere spostati e trasportati in modo molto agevole.

Donna cassetta verdure orto

Sistemare le aiuole

Sistemato nel modo migliore l’orto, una particolare attenzione dovrà essere poi riposta alle aiuole. Nel mese di settembre, queste dovranno essere utilizzate lasciandole libere da colture ben concimate senza interrare letame o fertilizzante di altra natura. Sarà anche necessario lavorare bene il terreno e seminarlo a file o a spaglio. Ogni seme della nuova pianta immessa dovrà essere mescolato a sabbia per migliorare l’uniformità. A settembre occorrerà mantenere il terreno sempre fresco, mediante irrigazioni moderate ma ancora piuttosto frequenti, soprattutto nella prima quindicina del mese. Infine, spazio all’eliminazione delle malerbe, almeno fino a quando la vegetazione non ricopra interamente il terreno.

Potare gli alberi da frutto

Per quanto riguarda la cura del giardino, sarà necessario in settembre raccogliere tutti i fiori e le foglie secche che si sono accumulate. Queste potranno essere riutilizzate per la preparazione di un compost nutritivo per le piante. Nel giardino, gradatamente, bisognerà diminuire l’acqua per le annaffiature e procedere a potare gli alberi da frutto. Ma questo dovrà essere fatto solo se le temperature si saranno effettivamente abbassate. Bisognerà anche accorciare e potare le siepi sempreverdi, conferendo alle chiome degli arbusti una conformazione ordinata ed armonica. Tali potature non dovranno tuttavia essere troppo drastiche: per questo intervento occorrerà infatti attendere il mese di novembre.

Come inserire la frutta nella colazione per iniziare bene la giornata

VEDI ANCHE

Come inserire la frutta nella colazione per iniziare bene la giornata

Curare il manto erboso

ll manto erboso, in settembre, avrà bisogno di essere curato in maniera assidua, mediante annaffiature, potature e con la ripresa delle concimazioni. Sarà questo, inoltre, il periodo dell’anno migliore per valutare un eventuale intervento di risemina, se non addirittura la predisposizione di un nuovo tappeto erboso. Questo è anche il periodo giusto per realizzare delle talee, dividendo anche le piante di natura perenne. Si potranno dunque realizzare delle talee di rosmarino, salvia, menta, oppure altre specie di piante aromatiche.

Riproduzione riservata