Come curare la alocasia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante rappresentano degli ottimi elementi di arredo per le proprie case, costituendo un rimedio semplice ed efficace. Ne esistono cosi' tante specie che scegliere quella più adatta potrebbe rivelarsi piuttosto complesso. Ma oggi vogliamo consigliarvi la Alocasia, una pianta davvero particolare ed unica. Le Alocasia, le fantastiche "orecchie di elefante" sono delle splendide piante delle regioni tropicali che oramai si ritrovano spesso anche nelle regioni a clima più temperato.
Hanno grandi foglie cuoriformi o allungate e appuntite, di dimensioni anche superiori ai 30 cm e di colore verde chiaro, verde scuro o porpora, a seconda della varietà. I fiori sono simili alle infiorescenze delle calle, con lungo spatice ricoperto da una spata verde. Il frutto è uno solo, tondeggiante, contenente un solo seme e non sempre fertile.
Di seguito le regole da seguire per curare la propria pianta in base alla propria fascia climatica. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all'opera.

24

Esigenze della pianta

Esigenze della piante a marzo in un clima mediterraneo

-Esposizione: Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.
-Annaffiature: Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto, in genere si interviene circa una volta a settimana. Evitiamo gli eccessi.
-Concimazione: Si consiglia, per il periodo primaverile, una concimazione ricca in azoto, da ripetersi frequentemente, ogni 8-10 giorni, utilizzando un concime specifico per piante verdi, in dose dimezzata; in alternativa si può utilizzare del concime a lenta cessione, da applicare una sola volta ogni 4 mesi.

34

Clima continentale

Esigenze della piante a marzo in un clima continentale.

-Esposizione: Posizionare questa pianta in luogo semi-ombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata. -Annaffiature: Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 9-10 giorni, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene il substrato.-Concimazione: Si consiglia, per il periodo primaverile, una concimazione ricca in azoto, da ripetersi frequentemente, ogni 8-10 giorni, utilizzando un concime specifico per piante verdi, in dose dimezzata; in alternativa si può utilizzare del concime a lenta cessione, da applicare una sola volta ogni 4 mesi.

Continua la lettura
44

Clima alpino

Esigenze della piante a marzo in un clima alpino.
-Annaffiature: Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni, ogni 10 giorni può essere sufficiente; se il clima fosse particolarmente caldo è possibile intensificare leggermente le annaffiature.
La alocasia è una pianta che necessita cure particolari, essendo molto delicata. Se deciderete di acquistare questo esemplare, ma non sapete ancora come prendervene cura, allora i consigli sdi questa guida potranno fornirvi qualche supplemento, che dovranno essere integrati con i consigli di qualche esperto del settore. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng