Come curare la Bouganville

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Bouganville è una pianta rampicante, resistente al caldo. Esiste in diverse varianti di colore. Capita spesso di vederla fiorita su molti balconi, visto che non richiede cure particolari. La Bouganville è una pianta adatta anche a chi non ha grande dimestichezza con il giardinaggio. Prendersi cura di una Bouganville è un lavoretto abbastanza semplice, veloce e alla portata di tutti. Grazie a questa guida vedremo come coltivare e curare al meglio una Bouganville.

27

Occorrente

  • terreno fertile, profondo e fresco
  • utensili da giardinaggio
37

Innanzitutto c'è da fare una precisazione. La Bouganville va piantata nelle zone del nostro territorio a clima caldo. Quindi la Bouganville si adatta con maggiore facilità al clima delle zone del centro e del sud Italia. Scegliamo con criterio il terreno in cui piantare questa meravigliosa pianta. L'ideale è optare per un terreno fertile, profondo e fresco. Controlliamo attentamente che il terreno abbia un alto contenuto di sabbia. In questo modo assicureremo alla Bouganville un ottimo drenaggio delle acque. In caso contrario, l'acqua accumulata farà marcire le radici della Bouganville e la pianta stessa. L'esposizione è un altro fattore da controllare con attenzione. Scegliamo una posizione, in vaso o nel terreno, in cui il sole possa illuminare la Bouganville in modo diretto almeno per 4 ore al dì.

47

Nelle zone climatiche con temperature più rigide, bisogna irrigare in modo modesto la Bouganville per tutto il periodo estivo. Nelle zone climatiche più calde invece, basterà annaffiarla in modo abbondante soprattutto nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Nel caso in cui avessimo piantato la Bouganville nel terreno, sospendiamo l'irrigazione nei mesi invernali. Si consiglia inoltre di utilizzare il fertilizzante con intervalli di 15 giorni. Optiamo per un fertilizzante liquido, così da miscelarlo con l'acqua d'irrigazione. Così facendo, la Bouganville apparirà più rigogliosa e verde.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda invece la potatura, ricordiamoci di accorciare tutti i germogli principali di circa 1/3. In primavera, invece, tagliamo i rametti secchi e danneggiati per il freddo. Ricordiamoci la possibilità di ricavare delle talee legnose di circa 8 cm per la riproduzione. Successivamente piantiamo le talee di Bouganville all'interno di un composto di torba e sabbia. Conserviamo in questo modo le talee, per circa 3 settimane ad una temperatura maggiore a 20 gradi. Successivamente possiamo trapiantarle direttamente per avere una nuova Bouganville splendida!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo attenzione alla scelta del terreno e del fertilizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali