Come curare la Crossandra

Tramite: O2O 25/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Crossandra è una pianta sempreverde che affonda le sue origini in Asia, in Africa e in America. I suoi fiori di colore arancio-rosso fiammante, hanno il pregio di essere sempre molto durevoli; essi, infatti, sbocciano dall'inizio della primavera e permangono fino all'autunno inoltrato, hanno uno stelo lungo e sottile tubuliforme e sono spesso riuniti a spighe. Le sue foglie sono di un verde scuro, grandi e lucide, con nervature ben incise, ed hanno i margini ondulati. Premesso questo, scopriamo come curare la crossandra attraverso i passi della seguente guida.

25

Tecniche per la coltura

Quando le radici della pianta hanno riempito completamente il vaso, si rinvasa utilizzando un buon terriccio fertile di buona qualità e ricco di sostanze nutritive, sistemando dei cocci sul fondo del vaso per il drenaggio; questa operazione va fatta preferibilmente nel mese di marzo, periodo ideale in quanto non troppo freddo ma neppure esageratamente torrido. La pianta, in condizioni normali, cresce e fiorisce da marzo ad ottobre, se si garantisce una temperatura minima di 21 °C, con una buona illuminazione, ma non l'esposizione diretta al sole, che danneggia le foglie e blocca la fioritura.

35

Innaffiatura

Devi innaffiarla almeno 1-2 volte alla settimana, per mantenere la composta appena umida, poiché non tollera un substrato imbevuto di acqua, ma non sopporta neanche di restare completamente asciutta. Durante il periodo di crescita, devi concimarla aggiungendo un fertilizzante liquido organico all'acqua di annaffiatura, ogni due settimane. Quando la fioritura è terminata, devi potare la pianta accorciando i rami fioriferi fino a circa due terzi della lunghezza. Nella stagione fredda devi innaffiarla moderatamente con acqua tiepida, rimuovendo le foglie e i fiori appassiti per evitare l'insorgere di marciumi e muffe.

Continua la lettura
45

Moltiplicazione

Per quanto riguarda la moltiplicazione, si semina in marzo, in una leggera composta formata da sabbia e torba in parti uguali. L'ideale è usare una cassetta da semina, oppure, in alternativa, puoi racchiudere il vaso in cui hai seminato, in un sacchetto di plastica trasparente di misura adeguata e posizionarlo sul davanzale al caldo. Puoi riprodurre la Crossandra anche mediante le talee, lunghe 8-10 cm, che devi togliere in marzo dai fusti, dopo aver trattato la loro base con un buon prodotto a base di ormoni rizogeni; li pianti in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali e li tieni a 21 °C di temperatura; quando hanno radicato, li metti nel vaso.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come curare un cactus

Giardinaggio

Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Come curare un orchidea