Come Curare La Fatsia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Fatsia, è una pianta dalle foglie palmate, i cui lobi variano da 5 a 9, e sono di una tonalità verde. In alcune varietà come la Fatsia japonica, che è la specie più coltivata, le foglie sono invece screziate di giallo e di bianco, mentre in altre si presentano arrotondate e a forma di cure. Si tratta di un esemplare molto apprezzato sia come pianta ornamentale che per la facilità con cui è possibile coltivarla. In riferimento a ciò, vediamo come fare per curare questa bellissima pianta.

25

Occorrente

  • Fatsia
  • Concime organico
  • Terriccio universale
  • Acqua
  • Cesoia per potare
35

La Fatsia predilige posizioni in ombra, ma vegeta bene anche in ambienti illuminati, purché non si trovi esposta ai raggi diretti del sole. Per quanto riguarda la temperatura, è importante sottolineare che non vegeta bene a temperature troppo elevate, e soprattutto d'inverno, quando è in periodo di riposo vegetativo, dovremo metterla in un locale con sui 10°. La temperatura ideale, quando la pianta è in piena vegetazione, è invece di 15 gradi. Tuttavia la Fatsia è molto resistente e sopporta anche temperature più alte.

45

Per quanto riguarda le cure, bisogna innanzitutto pulire le foglie con una spugnetta bagnata, almeno una volta a settimana per consentire loro una buona respirazione. Se la pianta dovesse perdere delle foglie, la dovremo potare verso la fine dell'inverno, in modo che i rami riprendano vigore. Potremo anche riporre la pianta all'aperto, ma in un luogo ombreggiato e riparato dal vento. La concimazione è comunque necessaria e va effettuata effettuarla ogni 30 giorni, usando dei prodotti di tipo organico e facilmente reperibili preso i fiorai o i vivai. Il rinvaso va invece fatto annualmente e a fine inverno, usando del terriccio universale, oltre ad un contenitore di dimensioni maggiori. Se la pianta si è sviluppata eccessivamente e desideriamo ridurne le dimensioni, dovremo procedere alla potatura contemporaneamente al rinvaso. Per la moltiplicazione, se avviene per seme, occorre una temperatura di 20°, mentre per talea, bisogna far radicare delle sezioni di fusto con almeno 2 gemme.

Continua la lettura
55

Infine per quanto riguarda le innaffiature, bisogna effettuarle a giorni alterni nel periodo più caldo, e 1 oppure 2 volte alla settimana durante il periodo invernale. In tutti i casi dovranno essere in diretto rapporto con la temperatura; infatti, se la pianta vive in un appartamento dove la temperatura è piuttosto elevata, avrà bisogno di essere bagnata regolarmente in modo che il terreno sia sempre fresco e umido, anche in pieno inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare il rinvaso

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come ottenere un buon rinvaso di una pianta

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare la bocca di leone

Giardinaggio

Come coltivare e mantenere la pianta del mandarino