Come Curare La Pervinca Del Madagascar

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardinaggio è senza dubbio una delle passioni più difficili da mantenere nel tempo, ma è anche tra quelle che offre tantissime soddisfazioni. Se vi ritenete veramente degli amanti del giardinaggio e vi siete regalati (oppure se vi hanno appena regalato) una stupenda ed unica "Pervinca del Madagascar" ma non sapete come prendervene cura nella maniera corretta, allora in questo caso siete arrivati nel posto gusto. Infatti, nei successivi passi, vi fornirò dei validi consigli su come curare questa pianta senza problemi. Provare per credere!

26

Occorrente

  • Luogo ombreggiato
  • Acqua
  • Fertilizzante liquido
36

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che il nome botanico di questa pianta è Catharanthus roseus, ma è (come saprete) meglio conosciuta in tutto il mondo come la Pervinca del Madagascar. Questa è una bellissima pianta fiorita d'appartamento ed è davvero facilissima da curare e coltivare. Essa è particolare perché fiorisce dalla prima metà della primavera fino all'autunno inoltrato. Una caratteristica stupenda di questa pianta sono certamente i suoi fiori: quest'ultimi, infatti, sono bianchi tendenti al rosa, mentre il centro è di colore rosso. Qualche volta, poiché esistono diverse specie, possono essere di colore rosa intenso o color malva.

46

La Pervinca del Madagascar è una pianta decisamente molto decorativa, che risulta ideale come centrotavola se deciderete di inserirla all'interno di cesti o all'interno di contenitori di paglia, oppure anche in dei nei vasi di ceramica. Tuttavia, dovrete sempre collocare la Pervinca in un luogo abbastanza ombreggiato, in maniera tale che sia investita da pieno sole solo per qualche ora al giorno, non più di 5-6. Oltre a ciò, è di fondamentale importanza che vi ricordiate di annaffiarla abbondantemente con acqua, ma dovrete stare molto attenti ad evitare i ristagni, cioè le "pozzanghere" nel vaso: questi, infatti, possono essere tanto dannosi da uccidere la piantina stessa.

Continua la lettura
56

In ogni caso, vi consiglio di nutrirla con un fertilizzante liquido ogni due settimane, ma senza esagerare con le porzioni. La temperatura ideale di questa simpatica pianta è stimata essere compresa tra i 18 ed i 24 gradi (Celsius, ovviamente). La Pervinca del Madagascar può stare tranquillamente all'aperto durante la stagione calda, ma prima che sopraggiunga il freddo, dovrete curarvi di ritirarla in casa, poiché il freddo e la pioggia forte le sono subito letali. Infine, la Pervinca resiste bene anche in ambienti secchi, ma in quel caso dovrete aumentare le porzioni d'acqua.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Pervinca Del Madagascar

Giardinaggio

Come coltivare la palmetta del madagascar

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea