Come curare la Petunia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La petunia è una pianta di tipo erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae, e di questo gruppo fanno parte anche i pomodori, i peperoncini e le patate. È originaria del Sud America, ma esistono almeno 40 specie diverse, e dai suoi cespugli spuntano dei fiori dai svariati colori in grado di regalare vivacità a qualsiasi ambiente. In riferimento a ciò, vediamo dunque come curare la petunia.

24

Per coltivare la petunia non bisogna essere esperti di giardinaggio; infatti, possiamo curare questa pianta con facilità. Per iniziare diciamo che il periodo tra febbraio e marzo è il migliore per la semina, e va fatto in un luogo caldo e riparato, come ad esempio in una piccola serra o in un ambiente simile. Dopo la semina attendiamo il tempo necessario affinché le piantine raggiungano un'altezza di almeno dieci centimetri, dopodiché le mettiamo a dimora all'aperto.

34

La temperatura del terreno è anch'essa importante per la salute delle piantine, e che dovrebbe oscillare intorno ai 15°C. Per quanto riguarda la corretta collocazione, le petunie vanno inserite nel terreno l'una accanto all'altra, in modo che crescano compatte e diano vita a degli eleganti disegni floreali molto colorati e splendidi. Nei primi giorni di esposizione all'aperto la pianta è particolarmente sensibile, e per questo motivo dobbiamo preoccuparci di proteggerla dal sole, soprattutto se viviamo in un luogo molto caldo. Per prolungare la fioritura e mantenerla vigorosa, è tuttavia necessario rimuovere i fiori appassiti o morenti. In questo modo la pianta dedicherà le proprie energie alla fioritura in corso, e non alla produzione di altri semi. Se inoltre desideriamo tanti bei fiori colorati, ci dobbiamo assicurare che il luogo d'esposizione sia luminoso, poiché la petunia gradisce la luce diretta del sole per circa 6 ore al giorno.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le innaffiature devono essere frequenti, ma senza esagerare; infatti, i ristagni d'acqua possono creare danni all'apparato radicale. Tuttavia conviene fare tale operazione ogni due o tre giorni, aumentando la frequenza nella stagione calda. Come per molte altre piante anche per la petunia, la concimazione bisogna eseguirla periodicamente in modo da prolungarne la fioritura e la salute generale. Inoltre nel periodo che va da aprile a settembre, possiamo aggiungere del fertilizzante specifico per piante da fiore, e con appositi concimi organici ricchi delle sostanze necessarie al nutrimento delle stesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la petunia

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea