Come curare la pianta del chinotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pianta del chinotto è molto apprezzata non soltanto per le sue proprietà benefiche, ma anche per i suoi frutti molto saporiti. Per curarla bisogna rispettare determinate regole, per ottenerla quindi rigogliosa e ricca di frutti. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi della guida come curare la pianta del chinotto al meglio e farla fiorire velocemente.

25

Concimare il terreno

La pianta del chinotto non è semplice da curare, ma con la giusta attenzione e seguendo determinate regole si ottengono degli ottimi risultati. Può raggiungere un'altezza di tre metri, i suoi rami sono molto uniti tra loro e le foglie si presentano piuttosto piccole. I frutti maturano verso la fine di maggio, e la pianta teme le temperature troppo basse quindi è meglio posizionarla rivolta verso i raggi del sole e soprattutto riparata dal vento. Il terreno deve essere ricco di acqua nei primi anni di vita e durante i mesi più caldi, ed inoltre di fondamentale importanza è la concimazione del terreno da effettuare almeno due volte l'anno.

35

Riparare la pianta dal freddo

Per ottenere dei buoni frutti, la coltivazione è ottimale in terrapieno in alcune regioni d'Italia come la Toscana, la Calabria e la Sicilia, mentre in altre è preferibile in vaso anche se in questo caso non si svilupperà molto in altezza. Durante i mesi che vanno da ottobre ad aprile è meglio posizionarla in zone più riparate da vento e dal freddo, perché in condizioni climatiche rigide potrebbe seccarsi. La sua potatura deve avvenire alla fine dell'inverno ossia verso febbraio, in modo da favorire lo sviluppo della fruttificazione. Inoltre vanno eliminati tutti quei rami vicini tra loro, per lasciare solo quelli ben distanziati per far respirare meglio la pianta, oltre a togliere anche quelli secchi e che generalmente si posizionano alla base del vaso.

Continua la lettura
45

Distruggere i parassiti

La pianta del chinotto è soggetta a diverse malattie, tra cui una delle più diffuse è causata da un fungo che può entrarvi attraverso delle piccole lesioni dovute agli agenti esterni, o ai tagli lasciati durante la fase di potature. Per evitare questo spiacevole inconveniente, durante la potatura bisogna pulire le cesoie o qualsisia altro tipo di attrezzo con alcool e acqua, per uccidere eventuali funghi presenti sulle lame. Nel caso in cui si sono annidati i parassiti, si possono distruggere con prodotti chimici vendibili in commercio oppure in qualche vivaio, e grazie a delle continue e costanti applicazioni verranno debellati definitivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare una pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come curare una pianta che sta morendo

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come Potare La Pianta Di Melanzane

Giardinaggio

Come trattare le malattie della pianta di spinacio