Come curare la pianta di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. In questo articolo focalizzeremo l'attenzione su come combattere i funghi che attaccano la pianta di limone. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà frutti molto importanti per noi, per la nostra salute e per il nostro palato. Infatti, come sappiamo molto bene, i limoni sono carichi di vitamina C e si usa moltissimo in cucina, oltre ad essere un ottimo disinfettante. Leggiamo questa guida per capire come curarla al meglio.

24

Come combattere i funghi che attaccano la pianta

I funghi rappresentano un problema concreto e bisogna adottare le giuste contromisure in caso di attacco. Se la pianta di limone presenta rami ingialliti e tende a perdere progressivamente tutte le foglie, allora probabilmente è tempo di correre al riparo. Curare la pianta in questo caso richiede come prima cosa la riparazione dal freddo. Se la pianta è molto esposta a raffiche di vento dovrete cercare di coprirla utilizzando dei teli. Arrotolateli tutt'intorno ad essa, almeno nei periodi più freddi dell'anno. Una soluzione più drastica ma necessaria e la potatura. Rimuovere infatti tutte le parti infette tenderà a migliorare visibilmente la salute della pianta.

34

Come usare il fungicida a base di rame

Un buon metodo per curare una pianta da parte di un attacco fungineo è quello di usare un fungicida a base di rame. Maneggiate questo veleno sempre con cautela ed evitate di disperderlo in fiumiciattoli o torrenti nelle vicinanze. Nebulizzate il veleno sulle foglie della pianta tramite una pompa a spalla. Nel primo periodo successivo all'impianto della pianta assicuratevi che questa sia ben idratata. Attenzione però a non innaffiare la chioma. È consigliabile dirigere il getto d'acqua solo verso le radici.

Continua la lettura
44

Come e quando effettuare la potatura

La potatura si effettua in estate, durante il periodo di pausa tra le fioriture (che avvengono in inverno ed in primavera inoltrata), è indispensabile e deve avvenire utilizzando forbici adatte per il giardinaggio ovvero in grado di troncare di netto rami anche piuttosto spessi. Si concentra prevalentemente sui rametti più piccoli, le parti secche e sui rami che hanno appena fruttificato, accorciandoli. I rami grossi, invece, si tagliano ogni tre o quattro anni. La potatura è particolarmente importante per evitare il propagarsi di un malattia da fungo chiamata melanosi o "mal di terra", che si manifesta sui frutti. Grazie alla potatura, inoltre, si garantisce una maggiore aerazione che ostacola la formazione di funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Tecniche e consigli di potatura

Giardinaggio

La potatura del glicine: perchè e come eseguirla

Giardinaggio

Come fare la potatura di risanamento

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'arancio

Giardinaggio

Come realizzare diversi tipi di potatura

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino