Come curare la Stella di Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stella di Natale è la pianta delle feste per eccellenza: con il suo colore rosso sfolgorante, che le dona una spiccata capacità di attirare l'attenzione, contribuisce a creare l'atmosfera natalizia nelle nostre case. Se la curiamo per bene i suoi petali possono durare a lungo, regalandoci per settimane il piacere del loro splendido colore, e può perfino diventare una splendida pianta verde da appartamento. Ecco qualche utile consiglio su come curare la Stella di Natale prima e dopo le feste.

26

Una volta giunti a casa, posizionate la stella di Natale nella zona più luminosa della casa: L'ideale sarebbe posizionarla affianco ad una finestra che però venga aperta raramente per evitare le correnti fredde che possono nuocere alla salute della pianta.

36

Il fattore principale per la sopravvivenza della stella di Natale è rappresentato dal livello di umidità dell'aria, importante anche per quanto riguarda le bagnature: si consiglia un'irrorazione quotidiana con acqua non calcarea. La pianta deve essere bagnata ogni due o tre giorni circa, saggiando il grado di umidità del terreno ed il peso del vaso.

Continua la lettura
46

Bisogna sempre cercare di maneggiare la nostra stella di Natale con cura e di tenerla lontana dai bambini e dagli animali domestici. Si consiglia inoltre di non posizionare il vaso in una zona di passaggio, poiché i rami non sono molto flessibili e, se al passaggio vi si rimane impigliati, si rischia di spezzarli alla base. Le foglie, invece, possono essere maneggiate tranquillamente. Dopo la fioritura perderà, ovviamente, molte foglie.

56

In primavera la nostra stella di Natale potrà essere spostata in veranda o sul balcone. A questo punto dovremmo bagnarla una sola volta a settimana, aspettando che riprenda la fase di crescita attiva. All'inizio dell'estate, quando possibile, la pianta deve essere spostata all'aperto (per esempio in giardino) in modo da poter essere concimata con un fertilizzante per piante ricco di potassio e fosforo. In ottobre, andrà riportata in casa e sarà nuovamente pronta per una nuova stagione natalizia.

66

Per quanto riguarda la potatura, può essere effettuata fino alla piena estate, ma non oltre il mese di agosto, perché si rischia di indebolire la pianta e di comprometterne la fioritura invernale. Se la si vuole far riprodurre, bisogna utilizzare una talea (un tipo di innesto): prendi una lametta da barba per tagliare il rametto, in modo tale che non si danneggiano i tessuti, e poi metti la talea in un vaso d'acqua tiepida. Quando sviluppa le radici piantala in un vasetto con la terra bagnata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare una stella di Natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale