Come curare la stella egiziana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La stella egiziana, così chiamata per le sue origini esotiche, o Pentas, è una pianta arbustiva sempre verde appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. Per la sua fioritura copiosa è solitamente coltivata a scopo ornamentale e nonostante sia una pianta perenne, alle nostre latitudini viene coltivata come annuale. Caratteristiche di questa pianta sono la sua abbondanza nella parte aerea di steli color verde scuro e le foglie lanceolate verdi coperte da una leggera peluria. In questa guida verrà esposto come curare la stella egiziana al fine di ottenere una fioritura sana e rigogliosa.

24

Il luogo in cui verrà esposta la pianta dovrà essere soleggiato e riparato dal vento, in quanto la stella egiziana teme il freddo e le cadute di temperatura notturne. Per quest'ultimo motivo è consigliabile tenere la pianta in una serra o comunque in casa, durante la stagione invernale. Il terreno dev'essere soffice, per esempio formato da un miscuglio di sostanze organiche, da torba e da pomice, e la pianta va concimata ogni due mesi con fertilizzante specifico per le piante a fiore, ricco di azoto e potassio, che va diluito nell'acqua dell'annaffiatoio. Se riposta in vaso, le annaffiature devono essere frequenti e regolari ed è consigliato l'utilizzo di acqua fatta decantare per un giorno. Qualora la pianta venga invece collocata in pieno terra, l'intervento umano è richiesto solo durante i periodi di siccità. Impianto e il rinvaso della pianta sono operazioni da eseguire in primavera, scegliendo, per il rinvaso, un contenitore più grande e del terriccio nuovo.

34

La stella egiziana è solita fiorire per tutto l'anno se tenuta ad una temperatura costante di circa 18 gradi centigradi, ma se lasciata all'aperto fiorisce solo per il periodo estivo mantenendo i fiori per diverse settimane. La fioritura avviene con la comparsa sugli steli di circa 70-80 cm di corimbi formati da fiorellini stellati di colore bianco, rosa oppure rosso. Per favorire la crescita di nuovi steli e quindi la comparsa dei corimbi, è consigliabile durante la primavera cimare gli apici degli steli. È da ricordare che questa pianta si riproduce per talea apicale durante la stagione primaverile.

Continua la lettura
44

La stella egiziana è una pianta che viene di rado attaccata da parassiti o da afidi e non soffre neppure di particolari malattie fungine. Alla fine dell'inverno o in assenza di fioritura è comunque consigliato l'intervento umano attraverso soluzioni mirate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

Giardinaggio

Come curare una stella di Natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare la Stella d'Italia

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come Coltivare La Stella Alpina