Come curare l'anthurium

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura delle piante e dei fiori richiede un certo pollice verde. Ovviamente come in tutte le cose, questo genere di hobby, richiede non solo una certe passione, ma bensì anche un certo grado di conoscenza specifico. Esistono tantissime varietà di fiori, ogni tipologia necessita di cure e attenzioni specifiche e particolari. Questo per far si che i nostri fiori crescano al meglio e in maniera ottimale. In questa guida avremo modo di focalizzare l'attenzione su un fiore specifico, molto elegante e delicato. Vedremo, infatti, come curare l'anthurium al meglio. Ovviamente vi consiglio di approfondire l'argomento seguendo i consigli e chiarimenti di un professionista del settore.

25

Innanzitutto, è opportuno che il terriccio utilizzato per invasare la pianta sia ricco e sciolto, in modo da far scorrere rapidamente l'acqua dell'innaffiatura, mantenendo la terra fresca ed umida. Meglio ancora, utilizzare un composto formato da terriccio universale, corteccia sminuzzata e torba. L'anthurium ha bisogno di luce, ma mai di luce diretta che potrebbe ingiallire il fogliame; nel contempo evitare di farla crescere in zone troppo buie, che potrebbero impedire al fogliame di svilupparsi o, addirittura, di nascere.
La pianta teme anche correnti d'aria e sbalzi di temperatura, pertanto l'ambiente deve essere abbastanza umido; in caso contrario si può in parte ovviare il problema collocando nelle vicinanze della pianta alcuni vasetti contenenti acqua.

35

L'innaffiatura va effettuata ogni volta che il terriccio inizia a seccarsi, facendo attenzione a non lasciare che troppa acqua si depositi nel sottovaso. Ricordarsi di aumentare la frequenza delle innaffiature nei periodi di maggiore siccità e di diminuirla con il sopraggiungere dell'inverno. Ogni quindici giorni aggiungere del concime nell'acqua delle innaffiature; tale operazione deve essere effettuata in tutto l'arco dell'anno perché l'anthurium è una pianta che non presenta periodi di riposo vegetativo.

Continua la lettura
45

Eventuali fiori appassiti o fogliame secco possono essere eliminati utilizzando delle semplici forbici pulite e affilate: Per rimuovere la polvere depositatasi sul fogliame è sufficiente intervenire con un panno in microfibra leggermente inumidito; questa operazione consentirà di eliminare anche eventuali parassiti presenti. Onde evitare possibili traumi all'anthurium, consiglio caldamente di seguire le indicazioni di questa semplicissima guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come curare un cactus

Giardinaggio

Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi