Come curare le palme da interno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il suo fogliame stilizzato e la sua immensa vitalità, la palma apporta calore e richiama l'idea del sole, del mare e della sabbia bianca, anche se non tutte le specie sono adatte alla vita in appartamento. Le più appropriate, infatti, sono la Chamaedorea, la Kenzia o l'Areca. In questa guida, vi illustrerò come poter curare le palme da interno, in maniera tale che, le stesse, possano crescere rigogliose e sane. Inoltre, grazie al metodo del fai-da-te, anche voi sarete in grado di curare con estrema cura questa palme, all'interno del vostro appartamento. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Fertilizzanti
  • Vaso
  • Luminosità adeguata
  • Spugna umida
36

Anzitutto, la prima cosa che dovete necessariamente sapere (ed anche ricordare) è che essendo la palma da interno una specie di lenta crescita, è solita richiedere una quantità minima di abbono, da applicare due volte all'anno, una in primavera e l'altra in autunno. Anche i fertilizzanti svolgono un ruolo fondamentale, poiché dovranno essere della tipologia a lenta liberazione, che sprigionano gradualmente, durante tre mesi, i minerali, a differenza dell'effetto rapido dei fertilizzanti liquidi. Per accelerare la crescita della vostra pianta da appartamento, la stessa dovrà essere travasata ogni anno o due, all'interno di un vaso che dovrà certamente essere più grande.

46

Successivamente, anche la luce è importantissima. Senza questa, infatti, la pianta deperirà immediatamente e le sue foglie perderanno la brillantezza originale. È opportuno, pertanto, avvicinarla a fonti di luce di buona ventilazione ed elevata umidità, come ad esempio i tubi fluorescenti. Oltre a ciò, favoriscono la luminosità dell'ambiente anche le pareti imbiancate o i mobili chiari. Le palme da interno vanno innaffiate secondo la specie cui appartengono, ma in generale, una o due volte alla settimana in estate ed ogni dieci giorni in inverno.

Continua la lettura
56

Uno dei passi essenziali nella crescita di una palma è senza dubbio la potatura, quando le foglie secche rischiano di staccarsi. Il periodo più adeguato per potare una palma è la primavera o l'estate: eliminate le foglie morte avendo cura di non intaccare la corona verde vitale per l'alimentazione ed il buono stato della pianta. Ogni tanto, con una spugna umida, pulite accuratamente le foglie che all'interno accumulano polvere. Ecco che grazie a questa guida ed ai semplici consigli in essa contenuti, potrete anche voi iniziare, tranquillamente, a coltivare e curare nel vostro appartamento, le care e belle palme da interno. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da interno adatte all'ombra

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare Il Bambù

Giardinaggio

Come curare la dieffenbachia colpita da parassiti

Giardinaggio

Come curare la gerbera

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali