Come curare le piante affette da galle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le galle delle piante sono escrescenze anomale provocate da insetti o da altri organismi come batteri, funghi e acari. Si tratta di formazioni tumorali che colpiscono le piante a vari livelli, radici, fusto, rami, foglie e fiori; in definitiva, tutte le parti di una pianta possono sviluppare le galle. Tra gli insetti, i principali responsabili delle galle sono i Cinipidi e diversi piccoli ditteri della famiglia dei cecidomini, il cui nome significa appunto "creatori di galle". Tutto dipende dalla reazione della pianta alle sostanze chimiche che vengono iniettate nei tessuti, queste sostanze inducono le cellule vegetali circostanti ad ingrandirsi e a riprodursi rapidamente, formando le escrescenze. Ma ora vediamo come curare le piante affette da galle.

25

Occorrente

  • pesticidi
35

Alcune galle di origine batterica possono colpire soprattutto le piante da frutto legnose come il pero, il melo, il susino, il pesco e il lampone. Si manifestano sotto forma di catenelle alla base degli steli e dei tronchi, oppure sulle radici, causando un fogliame pallido e una crescita stentata. Purtroppo, non esiste ad oggi un trattamento per questo tipo di galle e se una pianta viene colpita seriamente, non si può far altro che abbatterla. Una pianta può sopravvivere solo se viene colpita in forma leggera. È comunque possibile prevenire questa malattia con un buon drenaggio del terreno ed evitando danneggiamenti alle radici delle piante.

45

Le larve dei moscerini, di colore rosso vivo, giallo o bianco, si nutrono del tessuto di molte piante coltivate e causano le galle sulle foglie, sugli steli e sui fiori, ostacolandone la crescita. Per combattere le galle dei moscerini, bisogna intervenire in tarda primavera o ad inizio estate, trattando le piante colpite con un insetticida ad azione prolungata come il gammesano. In questo modo, si potranno eliminare gli insetti adulti prima che depongano le uova.

Continua la lettura
55

Le galle degli acari sono invece dei minuscoli patogeni che si nutrono dei tessuti verdi delle piante, causando la formazione di galle sulle foglie e sulle gemme. È possibile trattare questo tipo di galle come qualunque acaro delle piante. Le galle delle vespe, che di solito si trovano sulle querce, sui salici o sulle rose, possono essere causate da varie specie di api e si sviluppano sulle foglie delle piante colpite in forme diverse. Alcune sembrano piselli, altre ciliegie o bottoni. Si possono sviluppare isolate o in gruppi molto numerosi, ma non arrecano danni importanti alle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno