Come curare le piante al ritorno dalle vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La maggior parte delle persone possiede nelle piante sia all'interno che all'esterno della casa, e la maggior parte di questi durante la stagione estiva lascia la propria abitazione per un periodo più o meno prolungato, per godersi alcuni giorni di vacanza al mare. Durante questo periodo il più delle volte le piante vengono lasciate nell'incuria più totale, per cui, al rientro, si ha la spiacevole sorpresa di trovarle appassite a causa dell'eccessiva disidratazione. Fortunatamente, però, esistono diversi trucchi semplici ed economici fai da te che permettono di ravvivare le piante danneggiate durante l'estate. Vediamo allora come curare le piante al ritorno dalle vacanze.

25

Occorrente

  • Piante di casa
35

Se durante la vostra assenza le piante sono rimaste a lungo al chiuso e in ambienti poco arieggiati, ne avranno indubbiamente sofferto, specie se la permanenza in tali locali è perdurata per più di sette giorni. In questo caso, dovrete immediatamente spostarle all'aperto affinché la pioggia e l'aria possano contribuire a favorire l'emissione di nuovi germogli rinverdendo, allo stesso tempo, il fogliame sbiadito ed opaco.

45

Se notate che il terriccio è divenuto particolarmente secco e duro, e si è staccato dai bordi del vaso, ciò significa che le vostre piante sono rimaste per troppo tempo all'asciutto e non sarà più sufficiente annaffiarle abbondantemente. Per risolvere il problema, dovrete toglierle dal vaso assieme all'intero "pane" di terra e successivamente immergerle in un secchio pieno di acqua per una notte; poi il giorno successivo andrete ad effettuare il rinvaso con terriccio fresco e umido, non prima di aver eliminato le parti secche ed aver tagliato il groviglio di radici terminali che risultano "sbriciolate" al tatto.

Continua la lettura
55

Qualora, invece, le piante avessero sofferto per l'acqua rimasta a "stagnare" troppo a lungo all'interno dei sottovasi dovrete muovervi immediatamente togliendole dal vaso e sciacquando velocemente le radici sotto l'acqua corrente. Successivamente accorciate queste ultime con le forbici eliminando l'eventuale marciume. Una volta adottati questi accorgimenti, rinvasate le vostre piante con del terriccio fresco misto a torba e sabbia al fine di favorire al meglio il drenaggio dei liquidi. In commercio ne esistono innumerevoli varianti anche se il migliore è sempre quello liquido, da aggiungere in parti variabili, a seconda del prodotto, all'acqua abitualmente utilizzata per l'irrigazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Tutti i rimedi per le piante rovinate al rientro delle vacanze

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

5 consigli per non far morire le piante durante le vacanze

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore