Come curare le piante colpite da funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le cattive condizioni di conservazione delle piante, soprattutto durante i diversi periodi vitali delle stesse, rappresentano una delle principali cause della diffusione dei parassiti, che a loro volta possono generare malattie anche gravi. Di queste, quelle più frequenti che colpiscono tantissime specie di piante sono la fumaggine, il marciume del colletto, l'antracnosi, il mal bianco e le macchie fogliari. Se invece le piante vengono controllate regolarmente, si potrà intervenire in tempo in caso di presenza di queste malattie, in modo da garantire subito una pronta guarigione con dei semplici interventi. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come curare le piante colpite dai funghi.

29

Occorrente

  • Prodotti a base di rame
  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia
  • Prodotti a base di thiram
  • Zolfo
39

Curare la fumaggine

La fumaggine è una malattia causata dai funghi saprofiti ed è possibile riconoscerla dalla patina nerastra che si insidierà nelle zone dove precedentemente si è venuta a creare la formazione di melata, il che normalmente si verifica a seguito dell'attacco da parte di alcuni tipi di insetti. Questo fenomeno lo potrete riconoscere specialmente nelle parti verdi, e come difesa andranno spruzzati dei prodotti a base di rame. Se ci dovessero essere delle incrostazioni forti, dovrete lavare le parti che sono state colpite utilizzando una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia; dopodiché risciacquate abbondantemente prima di intervenire con gli anticrittogamici.

49

Curare il marciume del colletto

Il "marciume del colletto" è una malattia fungina che si manifesta all'inizio tramite l'emissione di mucillagine sul colletto, facendo assumere la zona danneggiata una consistenza simile alla gomma. Questa malattia la potrete individuare dal marciume e dall'imbrunimento del legno e della corteccia. Nella parte aerea, invece, la pianta mostrerà un ingiallimento delle foglie ed anche il disseccamento dei rametti, ad iniziare da quelli che sono più giovani. Il marciume del colletto colpisce specialmente le giovani piante di aranci e limoni e, appena si manifesteranno dei sintomi, dovrete andarli a trattare tempestivamente con prodotti sempre a base di rame. Una diffusione ed ampia, purtroppo, comporterà la morte della stessa pianta.

Continua la lettura
59

Curare l'antracnosi

Un altro problema veramente grande è la malattia chiamata "antracnosi", la quale si manifesta sull'intera pianta ed in ciascun suo elemento che tende a deperire, mostrando delle maculature di colore grigio e bruno con contorni chiaramente definiti. Queste macchie tenderanno ad espandersi formando delle aree necrotiche abbastanza grandi. Questo tipo di malattia è diffusa particolarmente quando ci sono delle condizioni ambientali piuttosto umide e calde. In questo caso, le piante dovranno essere curate con dei particolari prodotti a base di thiram.

69

Curare il mal bianco

Il "mal bianco", conosciuto anche come oidio, è una malattia trofica che attacca tantissime specie di piante, in particolar modo verso la fine della stagione estiva. I funghi che colpiscono con tale tipo di malattia hanno la particolare caratteristica di produrre una polvere di colore bianco, la quale va a depositarsi sopra qualsiasi organo della pianta. Il mal bianco è veramente molto diffusa nelle piante da giardino, ma la potrete debellare in abbastanza facilmente spruzzando una soluzione composta da acqua e zolfo direttamente sopra le parti che sono state colpite.

79

Curare le macchie fogliari

Potrete infine riscontrare nelle vostre piante delle macchie delle foglie, chiamate "macchie fogliari". Queste sono facilmente riconoscibili in quanto sopra le foglie appaiono delle macchie di forma circolare e concentrica, il cui colore è solitamente giallo-brunastre. L'unico problema è che allo stato iniziale queste macchie sono delle dimensioni di pochi millimetri, quindi poco visibili. Tuttavia, è necessario intervenire quando queste sono molto piccole poiché se dovesse manifestarsi un attacco grave di questa malattia, lo sviluppo vegetativo della pianta rallenterà notevolmente e le parti che ne sono colpite cadranno sul terreno. Per trattare efficacemente questo problema, si possono utilizzare sempre dei prodotti a base di rame in modo da ottenere un'efficace guarigione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare prevenzione controllando periodicamente le piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante affette da galle

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante epifite

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

Come utilizzare il tabacco delle sigarette per curare le piante

Giardinaggio

La fumaggine: una patologia delle piante