Come curare le piante con la musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arriva dalla Francia la tecnica innovativa di stimolare la crescita delle piante e combattere le malattie attraverso la musica. Alcuni scienziati, infatti, affermano che non solo gli esseri umani cantino, ma che le piante e gli animali siano in grado di reagire a determinati brani musicali. Sia che siate appassionati di botanica oppure che amiate semplicemente coltivare ed avere un giardino ben ordinato, potete provare l'esperimento di curare con le note musicali. Nelle prossime righe, leggendo attentamente i vari passi, capirete come curare le piante con la musica e ne rimarrete affascinati. Mettete alla prova i miei consigli!

26

Occorrente

  • Musica
36

Innanzitutto dovete sapere che la base di questi studi sono le "frequenze di serie" o "le risonanze su più livelli": in parole semplici, ad ogni proteina corrisponde una melodia specifica che si costruisce a partire dalle onde emesse dagli amminoacidi che la compongono. È proprio questa nuova scienza chiamata genodica che mette insieme genetica e musica; i primi risultati delle sperimentazioni arrivano nei primi anni novanta quando si affianca ad una pianta una audiocassetta che diffonde la musica per qualche minuto al giorno. Le piante trattate per 11 giorni hanno registrato una produzione superiore rispetto a quelle non trattate.

46

Le piante trattate con la musica sono state irrigate con la metà dell'acqua rispetto a quelle non trattate e hanno ottenuto risultati superiori ai sessanta centimetri di altezza. Una delle colture più interessanti per questo tipo di applicazioni è la vite (così come le zucchine). Le risposte variano a seconda dell'età e delle condizioni del vigneto, ma i risultati dell'applicazione di questa tecnica per la cura di alcune malattie della vite sono stati molto soddisfacenti, soprattutto per la cura della vite contro la peronospora.

Continua la lettura
56

Se la vostra pianta soffre di questa malattia, provate ad abbandonare i trattamenti o a ridurli per mettere in pratica questa nuova medicina in note. Vi basterà avere un po' di musica ben scelta, ossia dei suoni appositi in grado di disturbare gli insetti dannosi che per accoppiarsi emettono delle vibrazioni, quindi farla ascoltare "alla vostra paziente" e raccogliere i risultati che questo porterà. Chiaramente stiamo parlando a livello statistico e qui gli obiettivi sono stati soddisfacenti, voi per toccare con mano potete solo provare. Tentar non nuoce e di certo non avrete delle conseguenze negative. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno