Come curare le piante esposte al gelo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo dell'inverno e del freddo gelido può incidere negativamente sulla vita di una pianta. Il freddo brucia infatti le piante, affatica le radici e rovina le foglie. Si rende pertanto necessario adottare alcuni accorgimenti per salvare le vostre piante, esposte a temperature bassissime. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi consigli circa gli accorgimenti da adottare per curare efficacemente le piante esposte al gelo. Vediamo dunque come procedere.

26

La prima cosa da fare per proteggere le piante è quella di porle in un luogo riparato, lontano da vento e gelo diretto. È bene pertanto spostare i vasi in garage, in una cantina, nell'ingresso: le piante resisteranno anche senza luce, considerando poi che i giorni di freddo siberiano in genere non si estendono a lungo. Se però siete impossibilitati a spostarle, perché non disponete di spazio o per un qualsiasi altro motivo, si consiglia di mettere le vostre belle piante accanto ad una parete. Rivolgere infatti le piante verso un muro consentirà loro più calore. Se lasciate invece vicino alle ringhiere il rischio è di trovarle gelate.

36

Per proteggere opportunamente le piante esposte al gelo, bisogna posizionare i vasi direttamente a terra, isolandoli dal pavimento freddo con uno strato di polistirolo. Ricordate che se posizionate le piante su superfici alte, maggiore sarà l'aria fredda che colpirà le stesse. Ovviamente è bene che vi occupiate di realizzare un'adeguata copertura. A tal fine, avvolgete le piante con dei teli bianchi: si tratta di un rimedio economico ma assolutamente efficace, in grado di garantire la sopravvivenza delle vostre piante anche in periodi di freddo polare. Potete utilizzare, per il medesimo scopo, anche dei teli di plastica. In questo caso la cura dovrà essere maggiore in quanto bisognerà aprirli e chiuderli periodicamente per evitare il formarsi dell'umidità.

Continua la lettura
46

Un altro accorgimento per la cura delle piante nei periodi invernali consiste nell'innaffiare il terreno il minimo indispensabile, preoccupandosi di mantenerlo asciutto. Eviterete in questo modo il formarsi di ristagni d'acqua, assolutamente nocivi per le piante. Si consiglia inoltre di svuotare i sottovasi dal momento che i residui d'acqua possono trasformarsi in ghiaccio, a causa dello gelo. Per quanto riguarda la potatura poi, è bene rinviare tale attività: le foglie e i rami assicurano infatti un'efficace protezione contro il freddo, proteggendo così il cuore del ramo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante resistenti al gelo

Giardinaggio

Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal gelo invernale

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera