Come curare le piante grasse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante grasse sono la scelta ideale per chi vuole dare un tocco di verde alla propria casa ma non è dotato di quel che si dice il pollice verde. Oltre a essere molto belle da vedere, sono piuttosto resistenti e non necessitano di grandi cure, sono quindi l'ideale anche per i meno esperti o per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad avere qualche bella piantina in appartamento. Bisogna pur tuttavia avere determinate accortezze per farle crescere in buona salute. Se non sapete da che parte iniziare, non temete, siete capitati nel posto giusto; in questa guida, infatti, troverete informazioni utili e pratici consigli su come curare le piante grasse.

26

Occorrente

  • un pò d'accortezza
36

Le piante grasse, essendo originarie delle zone desertiche o delle aree tropicali, non richiedono un grande quantitativo di acqua; hanno bisogno di abbastanza luce per sopravvivere e soffrono a temperature rigide (non vanno esposte mai sotto i 5°C). Nei mesi estivi sarà bene innaffiarle una volta alla settimana, mentre nel periodo invernale andranno innaffiate più raramente (in genere è sufficiente una volta al mese); a tal proposito si consiglia di utilizzare l'acqua del rubinetto, mentre è sconsigliata quella piovana che contiene microrganismi che potrebbero risultare dannosi.

46

La fase della concimazione è importante: all'inizio della stagione primaverile è bene concimarle con fertilizzanti specifici, da scegliere in base al tipo di pianta grassa che possedete. L'ideale è un concime ricco di potassio e fosforo per un adeguato sviluppo di pianle e radici. Quando la pianta inizia a crescere, è bene spostarla in un vaso più grande, in modo da non farla soffrire. Al momento del rinvaso state attenti a effettuare le operazioni con estrema delicatezza, in modo da non danneggiare le radici.

Continua la lettura
56

Si consiglia, inoltre, l'utilizzo di un terriccio ben permeabile all'acqua, con ghiaia fine e sabbia, in modo da evitare dannosi ristagni idrici che rischierebbero di far marcire le radici, causando di conseguenza la morte della vostra pianta. Bisogna evitare, inoltre, di esporre le piante grasse a correnti dirette di aria fredda; è bene tenerle anche al riparo dalle intemperie climatiche quali pioggia e neve. Ricordate sempre di non eccedere con acqua e concimazioni. Se seguirete questi piccoli e semplici accorgimenti, riuscirete certamente a mantenere in buona salute le vostre piantine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • poca acqua, tanto sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Giardinaggio

Piante grasse: come farle fiorire

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse