Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo offrire un aiuto concreto a tutti i nostri lettori, che amano le piante e desiderano averle sempre in casa ma anche nel proprio giardino e sul proprio balcone. Proprio per questa motivazione abbiamo pensato di aiutarli ad imparare e capire come poter curare, nel modo perfetto e sicuro, le piante, che sono poste in una fioriera di marmo a muro. Sarà un modo per avere sul proprio balcone, delle piante sempre verdi ed anche sempre in ottima salute e benessere. Se possedete il cosiddetto "pollice verde", saprete sicuramente quanto è bello circondarsi di piante e fiori. Purtroppo, non tutti possediamo un piccolo giardino e, alle volte, neanche molto spazio in casa! Come fare allora? Una soluzione sono le fioriere di marmo attaccate al muro! Esse si prestano molto bene, ad arredare pareti esterne o interne di una casa. È necessario però fare attenzione a non appesantirle molto! Con l'andare del tempo, le radici delle piante, potrebbero inevitabilmente scostare la fioriera dal muro al quale era stata attaccata. Vediamo quindi come curare le piante in una fioriera di marmo a muro.

28

Occorrente

  • Vasi di marmo multiformi e multicolori; torba e piantine
38

Il compito primario di questi vasi, è quello di ricreare un piccolo giardino pensile nel proprio ambiente domestico. Per imparare a curare le piante in una fioriera di marmo a muro, innanzitutto chiedete al vostro marmista di fiducia; esso potrà consigliarvi dove applicare la fioriera. Quest'ultima, solitamente viene ubicata in un luogo nel quale non si creino infiltrazioni di acqua all'interno dell'abitazione, dopo la normale annaffiatura delle piante.

48

Il marmo ha svariate venature di colore; fate attenzione quindi a sceglierne una varietà che si intoni al luogo nel quale avete deciso di collocarla. Aspettate che la fioriera sia ben salda al muro e riempitela con del terriccio morbido. Adesso potete scegliere la pianta da interrare. Se il luogo prescelto è una cappella gentilizia, è consigliabile non appesantire troppo la fioriera con piante grasse. Optate per una pianta come la tullia argentata (Thuja occidentalis) in formato piccolo. Essa può sopportare senza problemi sia il sole che l'ombra. Ha bisogno di terreno soffice e ben drenato possibilmente mescolato con del concime organico
maturo.

Continua la lettura
58

Curare le piante in una fioriera di marmo a muro non è affatto una difficile impresa. Potete scegliere i bellissimi gerani profumati e multicolori. Essi sprigioneranno tutta la loro bellezza, donando, all'intero ambiente, un tono di allegria incomparabile. Ricordatevi di piantare ogni germoglio a 20 centimetri di distanza l'una dall'altra. Per riempire la fioriera, potete utilizzare il tipico terriccio adatto ai gerani; esso è composto da un miscuglio di torba bionda e torba bruna con una percentuale di argilla.

68

Se invece preferite le piantine sempreverdi, prendete in considerazione un buon arbusto o delle piante rampicanti. Con esse potrete sfruttare la dimensione verticale ed ottenere un angolo gradevole e fresco. Se lo desiderate, potete piantare anche una profumatissima pianta di gelsomino o di edera; queste piantine sempreverdi, non richiedono molte cure, ma vi doneranno una grandissima soddisfazione. .

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura il luogo e le piante, prima di collocarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse