Come curare le piante quando si è in vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prenderci cura delle nostre piante, è un qualcosa di fondamentale se vogliamo che le nostre piante crescano sane e forti. Tuttavia se andiamo in vacanza, prenderci cura delle nostre piante può rivelarsi un qualcosa di molto difficoltoso, proprio per questo è opportuno adottare degli adeguati accorgimenti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come curare le piante quando si è in vacanza in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Chiedere aiuto ad una persona di fiducia

Il primo suggerimento per curare le nostre piante quando siamo in vacanza, è quello di chiedere ad un vicino di occuparsene. Magari possiamo lasciare al nostro vicino le chiavi della nostra abitazione, così facendo il nostro vicino riuscirà a curare e a seguire le nostre piante nel migliore dei modi. In alternativa al nostro vicino, possiamo lasciare le chiavi della nostra abitazione ad un nostro parente oppure ad un nostro amico fidato. Se invece non abbiamo nessuno che può occuparsi delle nostre piante abbiamo a disposizione più metodi per dar da bere alle nostre piante.

35

Usare un impianto fai da te

Il primo metodo consiste nel mettere nel vaso della pianta una bottiglia di acqua di grandi dimensioni. Dovremo mettere la bottiglia capovolta nel vaso e avvolgere intorno al foro della bottiglia uno straccio spesso, bloccando poi il tessuto con un elastico. Così facendo, l'acqua defluirà dalla bottiglia molto lentamente e il terreno delle nostre piante sarà sempre ben umido. In commercio, vi sono anche dei veri e propri erogatori per l'acqua; solitamente sono provvisti di un timer, il quale può essere azionato ed impostato manualmente prima di andare in vacanza.

Continua la lettura
45

Usare un impianto tenclogico

Altra soluzione sempre più utilizzata da diverse persone, è quella di utilizzare un vero e proprio impianto tecnologico all'avanguardia. Solitamente, questo impianto è un po' costoso, ma ci garantisce dei risultati ottimali. Inoltre, grazie a questo piccolo impianto, possiamo azionare l'erogatore dell'acqua anche a distanza semplicemente utilizzando una applicazione apposita sul nostro smartphone. Questo piccolo impianto tecnologico, può essere acquistato nei negozi specializzati oppure in uno dei numerosi store online che vendono prodotti per l'agricoltura e per il giardinaggio. Prima di andare in vacanza verifichiamo che il terriccio delle nostre piante sia ben umido, nel caso avessimo delle piante di piccole dimensioni, il suggerimento è quello di legare queste piante ad un bastoncino di legno utilizzando dei piccoli nastrini.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare tutti i tipi di piante

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante al ritorno dalle vacanze

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno