Come curare le siepi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le siepi da giardino sono dei veri e propri "muri naturali", utilizzate per delimitare confini e per proteggere le proprietà private da occhi indiscreti. Ci sono moltissime tipologie di siepe, ciascuna con proprie caratteristiche e peculiarità. Le più diffuse sono le siepi di sempreverdi (es. Lauroceraso), tuttavia esistono anche le siepi da fiore (es. Gelsomino) e siepi di conifere (es. Cipresso). Prendersi cura della propria siepe da giardino non è difficile, però è un lavoro che richiede attenzione, preparazione e molta pazienza. Tant'è vero che il segreto per mantenerle sempre curate e rigogliose è la costanza. In questa guida esploreremo passo dopo passo come curare la propria siepe da giardino.

210

Occorrente

  • attenzione
  • pazienza
  • costanza
310

Porre la siepe a dimora

Una volta acquistate le piante la prima cosa da fare è quela di porre a dimora la siepe. Per questa importante operazione, scegliete piante giovani, preferibilmente dello stesso tipo e in buona salute. Inoltre, affinché lo sviluppo della vostra siepe risulti regolare ed omogeneo è bene che le piante siano piantate tutte assieme. Le piantine dovranno essere disposte ordinatamente in fila ad una distanza pari a circa una volta e mezza la loro altezza. Una volta posizionate sarà possibile ricoprire le radici con della terra frammista a stallatico e un po' di sabbia, in modo tale da rendere il terreno drenante. Il periodo migliore per porre a dimora la siepe è l'autunno o la primavera, evitando con particolare attenzione i terreni ghiacciati o troppo fangosi.

410

La pacciamatura

Una volta posta a dimora la vostra siepe dovrete procedere con la pacciamatura, che consiste nello spargimento del pacciame (lapillo vulcanico, torba, argilla espansa, trucioli di corteccia, ecc.) sul terreno alla base della siepe. Spesso nella cura delle siepi si trascura l'importanza di questa operazione, che invece svolge tre importanti funzioni: isola il terreno, protegge le radici ed evita la formazione di erbacce.

Continua la lettura
510

La potatura

La potatura è una fase molto delicata. Il suo scopo non è solo quello di mantenere la siepe in perfetta forma ma soprattutto quello di stimolarne la crescita, e fortificarne le ramificazioni. La potatura può esse praticata sia manualmente che meccanicamente. Il taglio, in ogni caso, deve risultare netto ed obliquo, pertanto è bene munirsi di guanti e di lame ben affilate. Il periodo migliore per questo tipo di operazione è la primavera.

610

La concimazione

Per mantenere una siepe rigoliosa e sana è necessario assicurare agli arbusti la giusta concimazione. L'utilizzo di sostanze organiche, come letame maturo o lo stallatico, garantirà alla vostra siepe il giusto quantitativo di umidità e di elementi nutritivi di cui ha bisogno.

710

L'importanza di un'irrigazione regolare

L'acqua è indispensabile per la crescita ed il mantenimento delle siepi da giardino. Al fine di evitare danni futuri, l'irrigazione deve essere regolare. Per questa operazione è preferibile utilizzare il microirrigatore a goccia in quanto è molto economico ed è facile da posizionare nel terreno.

810

Una siepe... ha ha bisogno di attenzioni

Di tanto in tanto, ricordatevi di controllare lo stato di salute della vostra siepe! Una siepe trascurata oltre che a diventare la casa di topi e vespe può diventare preda di afidi o di altri parassiti. In questo caso è consigliabile utilizzare, con la dovuta attenzione, gli antiparassitari specifici presenti in commercio.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurate la vostra siepe da giardino! Annaffiatela, alimentatela e curatela regolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la manutenzione delle siepi

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

I 5 usi delle bustine di té per curare il giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come curare il giardino in primavera

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come curare il giardino all'inizio della primavera

Giardinaggio

Come curare i roseti nel tuo giardino