Come curare le stelle di natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Della stella di Natale ne sentiamo parlare generalmente nel periodo natalizio. Tuttavia, è una pianta tropicale, che trova le sue origini nel Messico; il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima e talvolta viene anche denominata Poinsettia. Ovviamente, per arrivare a noi così rigogliosa in una stagione così fredda, viene coltivata in serre ad una temperatura controllata; temperatura che purtroppo è difficile da mantenere nelle nostre case in inverno. In questa guida, passo passo troverete degli utili suggerimenti su come curare le stelle di Natale affinché durino più a lungo possibile e, godere della loro bellezza.

28

Occorrente

  • Luogo luminoso durante la fioritura
  • Luogo in penombra da settembre e novembre
38

Le piante sono esseri viventi: quindi, se impariamo a conoscere le loro esigenze, potranno essere rigogliose e belle per molto tempo. La prima cosa da prendere in considerazione, quando si parla di stella di Natale, è il luogo dove la andremo a collocare: infatti deve essere posizionata in una zona luminosa e calda della casa, ma lontano dai raggi diretti del sole. Questo deve accadere durante il periodo della sua fioritura, che può protrarsi per un paio di mesi. D'estate si può spostare la pianta all'aperto ma, se vogliamo che fiorisca nuovamente per dicembre, dobbiamo avere l'accortezza di lasciarla (da settembre in poi) in una stanza poco luminosa. In questa occasione, è anche necessario potare tutti i rami a una decina di centimetri dalla radice.

48

Altro fattore, molto importante, da tener presente è la temperatura della casa, in quanto la pianta
ama una temperatura stabile che oscilli tra i 15 e i 20 gradi; quindi no al freddo esterno invernale e anche a esposizioni al solleone estivo. Poiché teme le correnti d'aria, sia calde che fredde, deve essere tenuta lontana anche dalle fonti dirette di calore come i termosifoni o le stufe.

Continua la lettura
58

Alle volte, nonostante siamo stati attenti nel rispettare tutti questi parametri, capita di veder la nostra pianta perdere le foglie. Le cause sono molteplici, quindi esaminiamole una per una: se le foglie si arricciano significa che la nostra stella di Natale è troppo vicina a fonti di calore; se ingialliscono invece può essere che la pianta soffra di carenza di luce o di acqua. Invece se compaiono sulle foglie delle macchie grigie, significa che la stella è stata attaccata da un fungo: chiediamo consiglio ad un vivaista circa un prodotto adeguato.

68

È bene sapere che la stella di Natale non ama l'eccessiva quantità di acqua, quindi anche le annaffiature devono essere sporadiche: una volta a settimana è più che sufficiente. Comunque è sempre meglio, prima di annaffiare sentire con la mano lo strato del terriccio se è asciutto. Raddoppiamo la frequenza nella stagione più calda e durante la fioritura.

.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concimate in primavera e durante la fioritura, ogni due settimane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

Giardinaggio

Come curare una stella di Natale

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come abbellire il giardino fiorito per Natale

Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai