come curare l'orto biologico con la paglia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Negli ultimi anni si sente sempre di più l'esigenza di acquistare e consumare prodotti biologici. Per contrastare l'inquinamento e tutti i danni che da esso derivano si cerca di riscoprire un modo di vita differente, più autentico e naturale. Per tutti coloro che possiedono un orto proprio la cosa migliore da fare in questo senso è quella di realizzare colture esclusivamente biologiche, da produrre e consumare in proprio. Se anche tu vuoi che il tuo orto sia biologico, lo devi trattare solo ed esclusivamente in un certo modo altrimenti diventa un normalissimo orto e i suoi prodotti non possono essere considerati bio. La paglia ti aiuterà in mille modi a mantenerlo adatto alla denominazione che porta. Noterai subito che usando prodotti solo organici, avrai risultati sorprendenti. Vediamo come curare l'orto biologico con la paglia.

24

È normale che se l'orto deve essere biologico dovrà essere trattato in modo differente, evitando l'utilizzo di sostanze chimiche come fertilizzanti, diserbanti e disinfestanti che renderebbero vano lo sforzo. Per questo motivo, se hai deciso che i tuoi ortaggi debbano vantare questa caratteristica, diventa assolutamente necessario sostituire tali sostanze con degli elementi del tutto naturali in grado di assolvere alle stesse funzioni. La paglia è uno di questi e lo puoi utilizzare come fattore principale per tantissime funzioni che apporteranno i massimi benefici al tuo terreno a partire dal fatto che persino le lumache non riescono a camminarci sopra, cosa per te, alquanto importante.

34

Per prima cosa non lasciare mai nudo il tuo terreno, né d'estate né d'inverno, e ricoprilo proprio nel punto in cui sono piantate le tue piantine di ortaggi con la paglia. Questo comporterà che in estate, durante il periodo più arido e poco piovoso, la terra possa godere della massima umidità possibile. In inverno invece, utilizzando la paglia durante il periodo in cui fa più freddo e si verificano le classiche gelate notturne, riuscirai ad apportare il calore necessario alle radici degli ortaggi. Per trovare la paglia, rivolgiti alle fattorie e acquistala in balle ma fa attenzione che sia vera paglia e non fieno cioè erba mista fatta seccare.

Continua la lettura
44

Una volta che la balla di fieno è arrivata nel tuo orto, aprila e comincia a coprire il tuo terreno spargendola a dovere. Se non puoi farlo subito, cosa che può avvenire se il tuo appezzamento di terreno è abbastanza vasto, falla depositare in un luogo coperto, per esempio in un capannone o sotto una tettoia, e copri la balla con un telo per proteggerla dall'umidità della notte. Successivamente, a piccole porzioni, prendi la paglia e ricopri il terreno dove sono coltivati i tuoi ortaggi e vedrai immediatamente che otterrai tutti i benefici descritti in precedenza e non solo, le temibili erbacce infestanti non cresceranno più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per l'orto biologico

Giardinaggio

Orto biologico: gli insetticidi adatti

Giardinaggio

Come curare l'orto durante l'estate

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto