Come curare tutti i tipi di piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coltivare delle piante è per molti un passatempo molto diffuso. In genere il verde attorno a casa è un piacere per la vista, un giardino rigoglioso o un balcone fiorito è realtà piacevoli di cui circondarsi. Non sempre però si è in grado di prendersi cura delle piante, in particolare di alcune di esse. Per avere maggiori informazioni a riguardo, leggete la seguente guida, che vi aiuterà a capire come curare tutti i tipi di piante. Questo per evitare che esse si ammalino o deperiscano inaspettatamente, rischiando di danneggiarsi e nei casi peggiori di morire. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Accortezze e buonsenso.
  • Qualche consiglio esperto.
36

Rispettate innanzitutto le esigenze colturali delle piante che avete scelto di coltivare, cercando di piantarle e travasarle solo nel periodo adeguato, rispettando la loro profondità e le distanze tra una e l'altra. È inoltre importante scegliere sempre le piante adatte al tipo di terreno che avete, magari in giardino. Ad esempio ai terreni sabbiosi, si adattano molto bene le piante tipo l'acacia e l'acero campestre; mentre con i terreni argillosi sono da preferire le piante tipo l'alloro, la lavanda, il ciliegio ornamentale ed anche il salice. Quando scegliete le piante, tenete sempre in considerazione la tipologia di clima che le stesse prediligono, assicurandovi che anche quello della vostra zona sia adatto a loro. Per esempio ci sono alberi o fiori che vengono danneggiati dalle forti piogge, altri che hanno bisogno di temperature miti durante l'interno anno e via discorrendo.

46

L'aspetto climatico può influenzare molto la salute delle piante. Importante è anche l'esposizione ai raggi del sole, poiché non tutte le piante sono eliofile; alcune di queste infatti hanno bisogno di luoghi più ombrosi altre di mezzombra, sta a voi collocarle nel posto più idoneo ai loro bisogni. Ricordatevi che la concimazione è un aspetto importante, poiché ha il compito di soddisfare i bisogni nutrizionali delle piante, però dovete imparare ad usarla con parsimonia, in quanto alcuni funghi approfittano dell'eccesso di azoto, somministrato alle piante con la concimazione per proliferare. Anche nell'irrigare dovete prestare molta attenzione e cercare sempre di farlo con regolarità ma anche con giudizio. Delle eccessive carenze idriche o anche degli eccessi, possono, in egual modo, provocare danni.

Continua la lettura
56

Mantenete il vostro giardino costantemente pulito e ordinato, poiché le malattie che colpiscono le piante proliferano dove c'è sporco e trasandatezza. Ispezionatelo sempre e regolarmente, per accertarvi del loro stato di salute; se una di loro è stata colpita da un parassita, provvedete subito a curarla. Potete infine rivolgervi a dei rimedi naturali, come infusi, decotti o macerati, che hanno la capacità di migliorare le difese delle piante. Per altro sono semplici a prepararsi e piuttosto efficaci nella resa, come il macerato di ortica, che svolge un'azione repellente nei confronti degli afidi. Questo deve essere spruzzato con un erogatore sulle foglie della pianta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che la concimazione è un aspetto importante, poiché ha il compito di soddisfare i bisogni nutrizionali delle piante, però dovete imparare ad usarla con parsimonia, in quanto alcuni funghi approfittano dell'eccesso di azoto, somministrato alle piante con la concimazione per proliferare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare le piante esposte al gelo

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno

Giardinaggio

Come utilizzare il tabacco delle sigarette per curare le piante