Come curare un bonsai ginseng

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente la tecnica orientale per coltivare i bonsai, ovvero piante e alberi in miniatura, è basata fondamentalmente su un processo periodico di potature, che gradualmente gli fanno assumere la forma e la dimensione desiderata. Se anche voi non riuscite a capire come curare in modo corretto un bonsai ginseng, continuate a leggere la guida che segue passo dopo passo.

25

I consigli

Per curare nel migliore dei modi il bonsai ginseng è importante seguire alcuni passi; infatti, queste piante hanno bisogno di essere frequentemente innaffiate, esposte a temperature ottimali e necessitano di una periodica somministrazione di fertilizzanti. I bonsai, ed in particolare il ginseng, vanno assolutamente protetti dal freddo, per cui la temperatura non deve essere inferiore agli otto gradi. Nel periodo primaverile ed in quello estivo questo esemplare può al contrario essere tranquillamente esposto all'aperto su terrazze e balconi.

35

La concimazione

Per quanto riguarda la concimazione, bisogna intervenire almeno una volta ogni quindici giorni con del fertilizzante organico e foglie decomposte che si possono aggiungere al terriccio, insieme ad un liquido di tipo ecologico, fatto di foglie verdi macerate. Infine è necessaria una buona potatura da effettuare almeno ogni cinquanta giorni, quindi non appena qualche ramo presenta i primi sintomi di essiccazione. Per ottimizzare la cura del bonsai ginseng, un ultimo consiglio che consiste nel praticare delle periodiche sarchiature del terreno, eliminando quello secco ed aggiungendo dell'altro fresco già arricchito di torba, in modo da garantire sempre un perfetto drenaggio a tutela dell'apparato radicale, che altrimenti rischierebbe di marcire. Buon lavoro.

Continua la lettura
45

La torba sminuzzata

Per curare in modo adeguato il bonsai ginseng è certamente opportuno, quindi come precedentemente accennato, innaffiarlo frequentemente, ma senza eccedere poiché la pianta pur richiedendo un ambiente piuttosto umido (soprattutto per quanto riguarda il fogliame), va protetta per evitare che l'acqua possa far marcire le radici. Indispensabile è quindi l'utilizzo di un terriccio ben drenato, che potete benissimo far diventare tale aggiungendo della torba sminuzzata, in modo da garantire un rilascio lento e graduale dei liquidi. Nel caso in cui il bonsai è abbastanza grande, bisogna inoltre travasarlo, utilizzando un contenitore più grande di forma circolare, per evitare che le radici compattandosi, si possano strozzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare il mal bianco nei bonsai

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai di limone

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai