Come curare un ciclamino

1/7 – Introduzione

Quando si possiede un giardino o un terrazzino, è possibile aggiungere in questi luoghi delle piante o dei fiori che possano rendere più gradevole l’aspetto di questi spazi. Però, è molto importante prendersi cura della piante, infatti, occorre prendere le giuste precauzione affinché la pianta non soffra. Oggi andremo a vedere come curare un fiore veramente molto bello: il ciclamino. Il ciclamino, è un fiore molto colorato, però, necessita di piccoli accorgimenti. Di seguito, vi mostreremo come curare un ciclamino in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Ciclamino
  • Vaso
  • Acqua
  • Terriccio

3/7 – Dove collocare

Nel caso in cui il ciclamino sia appassito o temporaneamente afflosciato, potete seguire questi utili consigli. Innanzitutto è molto importante scegliere la posizione in cui collocare la pianta. La pianta, deve essere sistemata negli angoli più freschi e illuminati della casa, al riparo dal calore e dai raggi solari diretti, ad una temperatura tra i 13 e 17°C. L’annaffiatura deve essere regolare nel periodo autunno-invernale, in modo tale che il terriccio resti umido costantemente ma non inzuppato. Infatti, l’ideale è quello di versare l’acqua nel sottovaso e lasciarla per 20-30 minuti, trascorsi i quali si eliminerà quella che non è stata assorbita dal terreno.

4/7 – Le malattie

Dopo questi accorgimenti è utile indicare quali sono le principali malattie e avversità. Il ciclamino infatti potrebbe presentare i gambi flosci e ricurvi, segno di un’annaffiatura eccessiva o di un ambiente troppo caldo e secco. In questo caso è sufficiente bagnarla bene e spostarla in un ambiente più fresco ed umido. Quando invece le foglie ingialliscono, vuol dire che il ciclamino è stato esposto ad un calore eccessivo oppure che è stato innaffiato troppo abbondantemente. In questo caso, occorre togliere le foglie gialle e sistemare il vaso in una stanza più fresca e far asciugare quasi interamente la terra prima di annaffiare di nuovo la pianta.

5/7 – La muffa

Il ciclamino, infine, può essere attaccato da acari, muffe e funghi. La muffa grigia è una delle malattie più pericolose per i ciclamini. Si manifesta di solito nelle piante in vaso, con macchie sui petali e marciumi delle foglie e dei piccioli, che si ricoprono di una patina grigiastra o bruno giallastra. Un rimedio è quello di eliminare le parti colpite e trattare la pianta con anticrittogamici. Per conservare una pianta veramente robusta, occorre staccare regolarmente i gambi con fiori secchi, i gambi spogli e le foglie ingiallite. Abbiate molta cura della vostra pianta quotidianamente in modo che essa abbia dei fiori bellissimi e colorati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tenete al fresco la pianta
  • Annaffiate la pianta regolarmente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata