Come curare un ciclamino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si possiede un giardino o un terrazzino, è possibile aggiungere in questi luoghi delle piante o dei fiori che possano rendere più gradevole l'aspetto di questi spazi. Però, è molto importante prendersi cura della piante, infatti, occorre prendere le giuste precauzione affinché la pianta non soffra. Oggi andremo a vedere come curare un fiore veramente molto bello: il ciclamino. Il ciclamino, è un fiore molto colorato, però, necessita di piccoli accorgimenti. Di seguito, vi mostreremo come curare un ciclamino in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Ciclamino
  • Vaso
  • Acqua
  • Terriccio
37

Dove collocare

Nel caso in cui il ciclamino sia appassito o temporaneamente afflosciato, potete seguire questi utili consigli. Innanzitutto è molto importante scegliere la posizione in cui collocare la pianta. La pianta, deve essere sistemata negli angoli più freschi e illuminati della casa, al riparo dal calore e dai raggi solari diretti, ad una temperatura tra i 13 e 17°C. L’annaffiatura deve essere regolare nel periodo autunno-invernale, in modo tale che il terriccio resti umido costantemente ma non inzuppato. Infatti, l’ideale è quello di versare l’acqua nel sottovaso e lasciarla per 20-30 minuti, trascorsi i quali si eliminerà quella che non è stata assorbita dal terreno.

47

Le malattie

Dopo questi accorgimenti è utile indicare quali sono le principali malattie e avversità. Il ciclamino infatti potrebbe presentare i gambi flosci e ricurvi, segno di un'annaffiatura eccessiva o di un ambiente troppo caldo e secco. In questo caso è sufficiente bagnarla bene e spostarla in un ambiente più fresco ed umido. Quando invece le foglie ingialliscono, vuol dire che il ciclamino è stato esposto ad un calore eccessivo oppure che è stato innaffiato troppo abbondantemente. In questo caso, occorre togliere le foglie gialle e sistemare il vaso in una stanza più fresca e far asciugare quasi interamente la terra prima di annaffiare di nuovo la pianta.

Continua la lettura
57

La muffa

Il ciclamino, infine, può essere attaccato da acari, muffe e funghi. La muffa grigia è una delle malattie più pericolose per i ciclamini. Si manifesta di solito nelle piante in vaso, con macchie sui petali e marciumi delle foglie e dei piccioli, che si ricoprono di una patina grigiastra o bruno giallastra. Un rimedio è quello di eliminare le parti colpite e trattare la pianta con anticrittogamici. Per conservare una pianta veramente robusta, occorre staccare regolarmente i gambi con fiori secchi, i gambi spogli e le foglie ingiallite. Abbiate molta cura della vostra pianta quotidianamente in modo che essa abbia dei fiori bellissimi e colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete al fresco la pianta
  • Annaffiate la pianta regolarmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come coltivare il ciclamino in balcone

Giardinaggio

Come curare i ciclamini

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi