Come curare un materasso in Memory

Tramite: O2O 29/06/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

I materassi in Memory sono molto indicati per quelle persone che hanno problemi di circolazione sanguigna. Essi si deformano grazie al calore corporeo e mantengono questa deformazione per alcuni minuti. Inoltre, il materasso in Memory si riadatta ad ogni cambiamento di posizione. Con questo tipo di materasso è sconsigliato l'utilizzo delle termocoperte in quanto si creano zone di calore non veritiere per cui le deformazioni non sono "personalizzate". Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come curare un materasso in Memory.

26
Occorrente
  • Doghe
  • Longherone
  • Coprirete
  • Aspirapolvere
  • Materasso in Memory
36

Aria

Quando si fa arieggiare la stanza da letto bisogna far prendere aria non solo a cuscini e coperte, ma anche al materasso. Bisogna lasciarlo scoperto per qualche ora. In questo modo si permette l'evaporazione dell'umidità che si è formata durante le ore notturne. Questa operazione va eseguita periodicamente, una volta a settimana. Generalmente va effettuata in concomitanza con il cambio delle lenzuola. Bisogna però prestare attenzione a non esporre il materasso in Memory direttamente alla luce del sole oppure all'aria aperta. Esso infatti è abbastanza sensibile ai raggi solari ed alle ossidazioni per cui si può facilmente ingiallire.

46

Pulizia

La pulizia e l'igienizzazione sono indispensabili per un materasso in Memory. Bisogna spazzolarlo in modo delicato, utilizzando possibilmente l'aspirapolvere a bassa potenza. È opportuno evitare di adoperare vaporizzatori, battipanni e sterilizzatori. Questi elementi infatti potrebbero danneggiare il materasso. Quando si formano macchie d'acqua è preferibile non utilizzare il phon. Per il materasso sfoderabile è opportuno togliere la fodera e lavarla separatamente. Con cadenza semestrale bisogna ruotare il materasso in Memory. Questa operazione permette di preservare facilmente il materasso da eventuali danni ed allo stesso aiuta a ridistribuire bene il peso del corpo.

Continua la lettura
56

Doghe

Anche le doghe hanno la loro importanza; la scelta è sicuramente fondamentale per un buon mantenimento del materasso in Memory. Generalmente le migliori sono le doghe rigide. Queste ultime devono avere le dimensioni del materasso oppure devono essere di misura superiore. È sconsigliato vivamente acquistare delle doghe di dimensioni inferiori al materasso. Inoltre, per il materasso in Memory matrimoniale è opportuno che il longherone centrale sia più alto rispetto al piano delle doghe. È fondamentale poi l'utilizzo di coprirete realizzati con materiali trasparenti. Sono da preferire quelli di cotone oppure di juta.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ruotare un materasso

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come costruire un divano con un materasso