Come curare un orchidea

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti gli appassionati di fiori e giardinaggio, l'orchidea è un fiore magnifico da coltivare che viene particolarmente apprezzato per il suo fascino. Le tante specie di questa pianta vengono impiegate generalmente a scopo ornamentale. È una famiglia molto ampia, in cui esistono moltissime specie e varietà diverse. Ma loro bellezza è direttamente proporzionata alla difficoltà di coltivarle e prendersene cura. Nella guida che segue vi sarà spiegato come curare un'orchidea nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Orchidea
  • Acqua
  • Terreno arido
36

Posizionate la pianta lontana dai raggi diretti del sole

Le orchidee sono piante che amano stare alla luce del sole, anche se non preferiscono l'esposizione diretta ai raggi solari. L'eccessiva umidità provoca la comparsa di macchie sui fiori, mentre scarsa umidità fa raggrinzire gli stessi, ingiallendoli. Anche l'innaffiamento è un processo importante. Oltre alla normale irrigazione, sarebbe opportuno innaffiare la pianta anche con uno spruzzino, in modo da mantenerla sempre umida quanto basta, stando attenti a non nebulizzare i fiori che potrebbero macchiarsi. Se la stagione è calda, bisognerà irrorarla almeno tre volte a settimana. Mentre, se il clima è invernale, basterà anche una sola volta.

46

Comprate l'apposito concime per orchidee

Per quanto riguarda la terra dove piantare la vostra orchidea, essa non deve essere ricca di minerali, perché tale pianta preferisce terreni molto aerati ed acidi. Se la comprate già invasata, quasi sicuramente non ci sarà bisogno di travasarla. L'orchidea non richiede un grande apporto di concimi, in quanto è una pianta che si nutre soprattutto di cortecce e foglie che si decompongono nel loro terreno e dei minerali presenti nell'acqua piovana. La cosa migliore da fare è comprare dell'apposito concime ed unirlo all'acqua per innaffiare la pianta una volta al mese.

Continua la lettura
56

Curate la pianta da eventuali parassiti e malattie

Il miglior modo per evitare che si formino infestazione e malattie è curarla quotidianamente. Controllate sempre che non abbia delle parti danneggiate e che l'ambiente in cui vive rispetti le condizioni per preservare la vostra orchidea il più a lungo possibile. I problemi più frequenti in cui potete incappare sono la caduta dei fiori e l'arresto della crescita, causati da una scarsa irrigazione. Se la fioritura non avviene, probabilmente è perché è esposta male alla luce. Se invece vi ritrovate a combattere contro parassiti o insetti, i più comuni sono la cocciniglia: una volta che attaccano la pianta non sarà così semplice liberarsene. In questo caso passate del cotone imbevuto di alcool su tutta la pianta. Se non dovesse funzionare, l'unica cosa da fare è rinvasarla e pulirla accuratamente. Per evitare tutto questo, è consigliato effettuare dei trattamenti con insetticidi appositi per questo tipo di pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea