Come curare una felce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La felce è una pianta vascolare frondosa che non fiorisce mai, le foglie sono chiamate fronde e si riproduce con l'aiuto delle spore. Ci sono molte varietà di felci, circa 12.000 specie, che la rendono di gatto la più grande famiglia di piante. Si tratta dunque di piante versatili che crescono in una varietà di condizioni in tutto il mondo, la maggior parte delle quali richiede un alto tasso di umidità per sopravvivere. Le felci sono state utilizzate per secoli con alcuni fossili, che ne indicano l'esistenza fino a 360 milioni di anni fa. La pianta non detiene una notevole importanza economica: è per lo più utilizzata a scopo decorativo e per i suoi benefici per la salute. Premesso questo, vediamo come curare una felce.

24

Prima di tutto, occorre specificare che la felce è una pianta sia d'appartamento che da esterno. Nel caso in cui desiderate averla in appartamento, è fondamentale trovarle un angolo adatto. Esso dovrà essere completamente lontano dai raggi solari diretti e anche da fonti di calore come termosifoni, stufe e camini. È quindi fondamentale che queste condizioni vengano assecondate se volete che sia sempre perfetta nella forma e brillante nei colori.

34

Il vaso, preferibilmente di terracotta, dovrà sempre essere mantenuto umido. La felce è una pianta che ama molto gli ambienti umidi, per questo motivo sono solitamente posizionate in cucina o in bagno. Ma se desiderate godere della presenza di una bella pianta di felce anche nel salotto o nel salone, nel corridoio o nella stanza da pranzo, allora basterà semplicemente mantenere il vaso costantemente umido, aggiungendo ogni giorno un po' d'acqua, in modo che il fondo sia sempre bagnato. Di tanto in tanto, sarà anche utile bagnare le foglie con un diffusore di acqua e bagnare la terra per non farla mai asciugare completamente.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le foglie, è opportuno dedicare una particolare attenzione, spolverandole accuratamente in modo tale da evitare che la polvere ostacoli la sua respirazione. La stessa regola vale anche per le felci che vengono collocate fuori dall'appartamento. Se dovrete mancare da casa per qualche giorno, è consigliabile sistemare il vaso della felce sul piatto doccia o anche dentro la vasca in cui vi siano quattro cinque centimetri di acqua che manterranno la base del vaso sempre perfettamente bagnata. In tal caso evitate di eccedere con l'acqua direttamente sulla terra, altrimenti rischiate di far marcire la radice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come Coltivare La Felce Africana

Giardinaggio

Come coltivare in casa la felce comune

Giardinaggio

Come Osservare La Riproduzione Di Una Felce

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare il capelvenere

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale