Come curare una pianta che sta morendo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita, a volte, che il cambio di locazione, il cambio di temperatura o gli agenti atmosferici, influiscano sulla salute delle nostre piante. Per curarle al meglio bisogna innanzitutto capire la natura del loro deperimento, che può essere derivante da: parassiti, temperatura esterna troppo alta o troppo bassa, scarsa illuminazione, terreno povero di sostanze nutritive. In questa guida, vedremo allora alcuni consigli su come curare una pianta che sta morendo.

26

Occorrente

  • Sacco di terricio
  • antiparassitari
  • fertilizzante
36

I consigli

Un consiglio prima di tutto terminate le cure, di qualsiasi natura siano, arriva sempre il momento di dare una bella annaffiata con dell'acqua e del fertilizzante. Provvediamo ora ad un'abbondante annaffiatura fino a quando non vediamo che l'acqua fuoriesce dalla parte inferiore del vaso. Attendiamo che smetta di fluire, vuotiamo il sottovaso, riposizioniamolo sotto la pianta e provvediamo a sistemarla in un punto dove ci sia luce abbondante possibilmente però non direttamente esposta al sole, almeno per i primi giorni.

46

Tronco, foglie e parassiti

Prima di controllare le radici, creando altri potenziali traumi alla pianta ove non ne necessita, dovete controllare ogni parte visibile della pianta (tronco e foglie, sia sopra che sotto). In questa operazione controlleremo se sono presenti, o meno, dei parassiti. Eliminiamo le eventuali foglie gialle con l'ausilio di una forbice tagliente sterilizzata con dell'alcool. Osserviamo bene la pianta e se troviamo presenze indiscrete, rechiamoci da un fioraio o da un consorzio agrario, per spiegare quale tipo di parassita è presente sulla nostra pianta e farci consigliare il giusto rimedio (se è possibile, portiamo la pianta con noi e facciamola visionare al professionista).

Continua la lettura
56

Le radici

Sicuramente svasare la pianta, è l'azione più semplice da fare indifferentemente dalla natura del loro deperimento. Nel farlo, cerchiamo di essere delicati e di rimuovere con calma la terra fino a liberare la pianta. Solo quando questa sarà completamente scoperta, potremmo estrarla completamente dal vaso ed appoggiarla a terra, per controllare lo stato di salute delle radici. Ora che le radici sono nude, possiamo controllarle al meglio ed eliminare quelle che possono sembrare morte. Recidetele con una forbice adatta per non rovinare l'apparato radicale principale. Riposizioniamo la pianta nel terriccio, prendendo un sacchetto di terra completamente nuova e riempiamo il vaso per metà. Sistemiamo la pianta al centro del vaso in modo adeguato, e ricopriamola poi con la parte restante di terra fino ad arrivare a due dita sotto il bordo del vaso. Con le mani, pressiamo ora il terriccio in modo da comprimerlo in maniera perfetta nelle vicinanze delle radici, nel caso occorresse altra terra aggiungiamone un pochino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena ci accorgiamo che la nostra pianta sta morendo possiamo provare ad intervenire in modo da poterla salvare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri

Giardinaggio

Come curare la pianta del chinotto

Giardinaggio

Come curare una pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come curare una stella di Natale

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro