Come curare una pianta di geranio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il geranio, per la semplicità della sua coltivazione e per la bellezza dei suoi fiori, è da sempre il re di ogni balcone. Esistono molte varietà, ma che siano zonali, parigini o imperiali, cresceranno rigogliosi sui vostri terrazzi creando delle incredibili macchie di colore che vi daranno molta soddisfazione. Questa pianta cresce bene con una temperatura attorno ai 25 gradi. Nei periodi estivi posizionarla in pieno sole o in posizione ombreggiata, ma tenerla sempre lontana dalle correnti d'aria! Se la temperatura scende sotto i 15 grandi, è meglio riporla in un zona protetta. Ecco una guida per curare e far fiorire al meglio i vostri gerani.

27

Occorrente

  • tanto amore per le piante
37

L'inizio della primavera, appena si azzera il rischio di gelate, è il momento migliore per il rinvaso delle nostre piante di geranio. Prima di iniziare, annaffiare le piante in modo da rendere meno traumatico il cambio di vaso e in quell'occasione, tagliare anche le radici troppo lunghe, posizionando successivamente le piante ad almeno 20/25 cm di distanza una dall'altra. Utilizzare vasi profondi e non eccessivamente grandi, per una crescita ottimale, riempiti con torba e terra argillosa arricchita con carbonato di calcio. Il rinvaso deve essere effettuato ogni primavera. Ricordarsi anche di concimare spesso nei mesi in cui la pianta è più attiva, da aprile a settembre. Inoltre possiamo decidere di moltiplicare le nostre piante; la moltiplicazione avviene per talea e il periodo migliore è metà agosto.

47

Molto importante è l'annaffiatura, che deve essere effettuata spesso dalla primavera all'autunno e di tanto in tanto anche durante l'inverno. Evitare il ristagno di acqua assicurandosi sempre che la terra abbia il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e la successiva. Ricordarsi di non annaffiare mai durante le ore più calde della giornata, lo sbalzo termico tra il calore del sole e il freddo dell'acqua rischierebbe di rovinare per sempre la pianta.

Continua la lettura
57

È fondamentale anche la potatura. In genere è sufficiente asportare le foglie e i fiori secchi. Ma nel caso di piante giovani si può procedere a potare le cime in modo che la pianta sviluppi anche rami nuovi. Durante la fioritura eliminare i fiori prima che inizino a seccare, impediremo cosi uno spreco di energia da parte della pianta.
Recidere i rami con delle forbici o cesoie affilate per non rovinare la pianta. I bellissimi petali dei gerani macchiano molto facilmente vestiti e piastrelle... Attenzione al balcone sotto al vostro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le piante di geranio tengono lontano le zanzare, approfittatatene!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cura dei gerani: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Bricolage

Come realizzare una composizione di gerani e lime

Giardinaggio

Come rinvasare i geranei

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come trapiantare i gerani parigini

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante