Come curare una scala di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una scala di legno sprigiona un fascino unico, irresistibile, quasi ipnotico e ci regala delle sensazioni uniche. Purtroppo alcune volte si mette da parte l'aspetto relativo alla manutenzione. In questa guida sono presenti alcuni consigli su come curare una scala di legno, un materiale che ci trasmette sempre grandi emozioni.

24

Il primo passo da seguire è quello di tenere sempre pulite le scale. Per preservare nel tempo il suo splendore, il legno deve essere trattato nel modo più adeguato. Cercate quindi di evitare prodotti chimici troppo aggressivi. Per prima cosa toglierete lo strato di polvere depositata, poi passerete un prodotto specifico per la pulizia delle superfici. Sul web è presente una notevole quantità di guide per produrre del detersivo in casa. La scelta si farà in base alla propria disponibilità economica. Una volta pulite potrete applicare anche una leggera lucidatura, stando attenti a non esagerare. Le scale dovrebbero sempre avere delle strisce di materiale antiscivolo sulla pedata, la parte dove si appoggia il piede.

34

La mossa successiva sarà quella di pensare anche al lungo periodo. Infatti il legno, per poter mantenere il suo vigore e la sua consistenza naturale, dovrà essere trattato superficialmente con degli oli. Oramai in commercio ne esistono di svariati tipi ma, dato che si tratta di un materiale naturale, sarebbe meglio optare per una serie di prodotti ecologici. Infatti si va da oli destinati a legni massicci per usi alimentari e si arriva, come nel nostro caso, a oli vegetali cerati per uso interno oppure specifici per uso esterno. Il legno è un materiale molto delicato dal punto di vista degli attacchi da agenti esterni, per cui un ottimo impregnante o un antitarlo naturale applicato ad una cadenza precisa vi solleverà da ogni problema.

Continua la lettura
44

Infine un buon accorgimento da pianificare con cura è la scelta di un materiale protettivo. Le tavole di legno infatti sono soggette a usura da calpestio. Per darvi un'idea di questo problema, provate a dare un'occhiata a delle vecchie scale di qualche centro storico. La folla in genere passa nella parte centrale di una rampa, per cui vedrete subito che sarà proprio la parte centrale quella più scavata. Per ovviare a questo problema, e ad altri piccoli inconvenienti, è consigliabile proteggere la superficie con un tappeto. La scelta della trama, le dimensioni e la tecnica di fissaggio del tappeto varieranno in base alla vostra idea di progetto. Il consiglio è in ogni caso quello di farvi dare un mano dal vostro rivenditore di fiducia, che saprà darvi le giuste dritte per trasformare la vostra idea in realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come curare il legno di acacia

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Casa

Come calcolare la superficie di una scala