Come curare una stella di Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pollice verde è un'attitudine verso il mondo del giardinaggio e delle piante in generale. Ovviamente per prendersi cura delle proprie piante non serve solo la passione. Infatti è fondamentale avere le giuste conoscenze per curare al meglio le piante. In questa guida vedremo più nello specifico come prendersi cura di una pianta in particolare.
La Stella di Natale è una pianta ornamentale molto bella, che va per la maggiore nel periodo natalizio. Essa fa parte della famiglia delle Euforbiacee, ed è originaria del lontano Messico. È davvero particolare; di fatto, a renderla così bella e colorata non sono i fiori, bensì le cosiddette "false foglie", generalmente di colore rosso. I fiori sono invece piccoli e centrali, e le foglie vere più basse e verdi. Vediamo come curare questa pianta, che dà il meglio di sé nel periodo natalizio, e necessita però di qualche attenzione negli altri mesi dell'anno.

25

Se hai acquistato una Stella di Natale e, dopo il periodo di fioritura, la vedi divenire sempre più spoglia, non buttarla, perché probabilmente non sta morendo; curandola correttamente avrai, il Natale successivo, una pianta ancora bella e rigogliosa.
L'ambiente in cui dovrai tenere la pianta deve avere sempre una temperatura compresa tra i 14 ed i 22 gradi centigradi. Durante la stagione autunnale ed invernale, quindi, tienila in una camera ben illuminata e con un buon ricambio d'aria, senza comunque porla sotto la diretta luce del sole. In estate, può tranquillamente stare su un balcone, ma sempre al riparo dal sole diretto, affinché non si "bruci".

35

Quando tutte le "false foglie" cadono, taglia gli steli corrispondenti fino a circa 12-13 cm dalla base. Nel momento in cui effettuerai il taglio, uscirà il cosiddetto "latte", sostanza molto velenosa per l'uomo. Per evitare che esso continui a fuoriuscire, un buon rimedio è utilizzare la cenere di sigaretta, da strofinare in corrispondenza del taglio, in modo da fermare "l'emorragia". Se non hai la cenere, puoi usare anche la cera di una candela.

Continua la lettura
45

Attorno al mese di maggio, prepara un vaso (un po' più grande di quello in cui la Stella è stata acquistata), riempilo di torba acida, e rinvasa la pianta all'interno di esso. Ponila sempre in una stanza ben illuminata, e provvedi ad annaffiare, non troppo frequentemente, ma quel tanto che basta a non far seccare la torba.

55

Tra ottobre e novembre, utilizza una busta in plastica nera per coprire quotidianamente la pianta; l'orario che va dalle 18 di un giorno alle 9 di quello successivo è in questo caso perfetto. Bada che quest'operazione deve essere effettuata puntualmente, senza dimenticarsi mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare una stella di Natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale