Come Curare Un'Azalea giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L’azalea giapponese cresce in modo spontaneo in in alta montagna ed in presenza di umidità; generalmente essa si trova vicino ai corsi d’acqua. In Italia la coltivazione di questa pianta è cominciata nel 1800 e la maggior parte della produzione attuale è presente in Piemonte ed in Lombardia. L’azalea è diventata il simbolo della lotta contro il cancro o più in generale della ricerca. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile curare un'azalea giapponese.

25

Caratteristiche

Questa pianta offre magnifici fiori che formano cespugli e piccoli alberi; essi possono arrivare fino a qualche metro di altezza. E’ coltivata essenzialmente per scopi decorativo-ornamentali, in vasi, piena terra, serre ecc. Le foglie dell’azalea giapponese sono di grandi dimensioni e possono avere una forma ovale o più allungata simile ad una lancia. La parte inferiore è verde e lucida, quella superiore ha un verde più chiaro con contorni lisci seghettati. I fiori sbocciano nel periodo invernale e possono essere doppi oppure semplici. Essi presentano un calice composto da cinque sepali e da una corolla formata da cinque petali. I colori appariscenti e variegati trasmettono serenità e beatitudine.

35

Terreno

Le azalee giapponesi crescono nelle regioni che sono abbastanza piovose, ma allo stesso tempo detestano i ristagni idrici. Le piante devono essere innaffiate con abbondante acqua, ma è opportuno assicurarsi di non averne somministrata eccessivamente. Il terreno del vaso non deve mai essere arido; innaffiature frequenti se accompagnate da un buon terreno drenante rappresentano la condizione ideale. L'azalea giapponese cresce ottimamente ad una temperatura di 20/25° C.

Continua la lettura
45

Concime

Una temperatura più alta accorcia la durata della fioritura, invece una temperatura più bassa rallenta l’attività vegetativa e di conseguenza allunga il periodo di fioritura. Verso la metà di maggio si può trasferire la pianta nell’aiuola; è preferibile metterla in una zona a mezz’ombra. Anche in questo caso il terreno deve essere ben drenato. Per quanto riguarda il concime le azalee giapponesi preferiscono un fertilizzante a lenta azione con un rapporto azoto, fosforo e potassio a 3-1-2 (cioè per ogni parte di fosforo ne occorrono due di potassio e tre di azoto). L’azalea può crescere bene in veranda oppure in uno spazio fresco e molto luminoso. È consigliabile prediligere un terriccio leggermente acido.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante ideali per un giardino giapponese

Giardinaggio

Cura della azalea: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come coltivare l'azalea

Giardinaggio

Come far vivere il più a lungo possibile l'azalea

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

Giardinaggio: guida agli arbusti sempreverdi

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai