Come curare un'orchidea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le orchidee non sono così difficili da coltivare come si può pensare; ne esistono alcune specie che vegetano bene anche in casa, se viene data loro la giusta quantità di calore, luce e umidità. Danno grandi soddisfazioni e sono davvero meravigliose. Ecco come curare un'orchidea per poterla farla vivere più a lungo.

25

Le orchidee necessitano di molta luce; vanno cresciute davanti a una finestra, dove possano ricevere ogni giorno alcune ore di luce solare (la mattina oppure il pomeriggio). Durante l'inverno, sposta la pianta dove possa ricevere la maggior quantità possibile di luce solare ed eventualmente integra l'illuminazione con una luce artificiale per 6-8 ore al giorno, in modo che ricevano almeno 10 ore di luce ogni giorno.

35

Le orchidee richiedono anche umidità e calore. Le ideali sono: una temperatura di circa 20° C di giorno in estate e di 16° C in inverno; una temperatura notturna minima di 5° C. L'umidità dev'essere alta. Non bisogna innaffiare troppo le orchidee; normalmente è sufficiente un'annaffiatura moderata una volta alla settimana. Per bagnare agevolmente le orchidee epifite cresciute in vasi appesi o su un tutore, puoi immergere il contenitore (o il tutore) per qualche minuto in un secchio contenente acqua. Durante l'estate, queste piante, richiedono una concimazione a base di fertilizzante liquido che dev'essere distribuito sulle foglie ogni 3-4 innaffiature.

Continua la lettura
45

Se l'orchidea presenta delle radici troppo grandi che fuoriescono dal vaso, significa che bisognerà rinvasarla al più presto per non farla morire. Estrai la pianta dal suo contenitore pieno di cortecce ed elimina le radici ormai morte. Lava le radici rimaste sotto un getto di acqua tiepida, non particolarmente forte. Recidi quelle in eccesso, che escono dal vaso, a circa tre centimetri di distanza dal fusto. Lascia asciugare e riposare la pianta per circa ventiquattro ore.

55

Ricorda infine, che la frequenza corretta dell'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche in cui si vive. In generale, bisogna innaffiare la pianta una volta alla settimana durante l'inverno e due volte a settimana quando il tempo diventa caldo e asciutto. La dimensione del contenitore dell'orchidea aiuta anche a determinare quanto è necessario irrigare il terreno della piantina, indipendentemente dalle condizioni climatiche. In genere, un orchidea in un vaso di 15 centimetri di circonferenza ha bisogno di acqua ogni 7 giorni e in un vaso di 10 centimetri ogni 5 o 6 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare rifiorire un'orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea ballerina

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa