Come curvare i tubi multistrato

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tubi multistrato sono senza dubbio gli elementi più usati dagli idraulici perché consentono di realizzare un impianto in breve tempo e senza ricorrere a lavori particolarmente difficili o elaborati. Occorre tuttavia intervenire sui tubi nel modo più corretto possibile, senza alterarne le caratteristiche e le capacità, soprattutto quando questo tipo di tubi non è provvisto di raccordi da avvitare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come curvare i tubi multistrato. Tutto ciò di cui dovrete munirvi sarà un tubo multistrato, un sagoma tubi e uno spazio di lavoro sufficiente che vi consenta di muovervi nel modo più agevole possibile durante l'operazione di curvatura.

26

Occorrente

  • Tubo multistrato, sagoma tubi
36

Stendete il tubo sul pavimento

Anche per la realizzazione di semplici lavori idraulici diventa dunque necessario, in taluni casi, curvare i tubi in multistrato. Un'operazione piuttosto delicata che va fatta svolgere ad un personale che sia esperto. Pur tuttavia, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, sarà possibile effettuare questa azione con un piccolo intervento fai da te. La raccomandazione è comunque sempre quella di attenersi ai consigli contenuti in questa guida, per non rischiare di rompere il tubo o di piegarlo in modo non corretto. Ora stendete il tubo sul pavimento. Ecco poi come occorre procedere.

46

Bloccate con un sagoma tubi

Per prima cosa occorrerà munirsi di un sagoma tubi. Dopo aver aperto questo utensile, si inserisce il tubo multistrato al suo interno e lo si blocca azionando l'apposita leva. A questo punto, facendo leva con una mano sul tubo e con l'altra sul sagoma tubi, si effettua la piegatura che si desidera. Nel caso in cui il tubo multistrato debba servire come tubo per la realizzazione di un bagno, deve essere piegato a 90 gradi, per consentire l'adeguato passaggio dell'acqua.

Continua la lettura
56

Effettuate la curvatura

In molti casi, tuttavia, il tubo multistrato deve essere piegato una seconda volta per essere davvero utile. Si pensi, ad esempio, ad un tubo che debba essere utilizzato per portare dell'acqua in una zona interna e nascosta della casa e quindi particolarmente difficile da raggiungere. In questo caso, come detto, sarà necessario effettuare una seconda curvatura del multistrato. Per svolgere questa operazione sarà opportuno bloccare con un piede il tubo e con la mano effettuare la curvatura che si desidera, sempre con l'ausilio del sagoma tubi. Fatta la curvatura, si libera il tubo dalla molla del sagoma tubi ed il gioco è fatto. Seguendo in pratica il medesimo procedimento, si potranno effettuare quante più piegature siano necessarie per la corretta realizzazione del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la corretta curvatura di un tubo multistrato è sempre necessario l'utilizzo di un sagoma tubi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare uno svasatore multistrato

Materiali e Attrezzi

Come curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili