Come curvare il cartongesso

1/7 – Introduzione

In commercio, esistono molteplici tipi di materiali da costruzione. Fra questi, un posto di rilievo lo merita il cartongesso, per via della sua rapidità di applicazione e per le sue caratteristiche termoacustiche. Per la messa in opera del cartongesso, occorrono necessariamente delle guide di acciaio, da fissare al soffitto o al pavimento mediante delle fisher. In particolare, la presente guida vi indicherà come curvare il cartongesso.

2/7 Occorrente

  • Cartoncino per la sagoma
  • viti
  • fisher per cartongesso
  • avvitatore
  • guida metallica seghettata
  • rete
  • stucco

3/7 – Determinare il raggio

Il primo passo prima di modellare il cartongesso è determinare il raggio necessario per la curva. Misurate l’area in cui verrà impostata la curvatura, utilizzando un metro a nastro per determinare il raggio di curvatura. Il modo più semplice per facilitare il processo di piegatura dei fogli di cartongesso, è posarli su un pavimento di cemento (come il pavimento del garage) e bagnarli con un rullo o uno spruzzatore da giardino. Inoltre, se il cartongesso continua a non piegarsi, è posibile usare una spugna per bagnare i fogli. Ricordate che troppa acqua potrebbe facilmente danneggiare le schede, quindi assicuratevi di applicarla gradualmente sulla parte interna della curva. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui il raggio è troppo grande per il foglio e potrebbe iniziare a strapparsi o rompersi. Anzitutto, per curvare correttamente il cartongesso, realizzate il vostro progetto e verificate la sua possibilità di applicazione sulla superficie in questione. Nei negozi specializzati, procuratevi delle guide seghettate modellabili. Per l’intelaiatura che segue la curva, è opportuno riportare la curvatura prescelta su un cartoncino che fungerà da sagoma. Riportate anche i due lati perpendicolari della muratura e riproducete il tutto sul cartongesso. Tenete presente che la sagoma triangolare si avvita ai profili a squadra.

4/7 – Fissare i supporti

Successivamente, provvedete a fissare i supporti con le viti. In questo caso, applicatene una ogni 5 cm di distanza, dopodiché modellate a mano la curvatura ed inseritela nel profilo a squadra. Terminate il fissaggio con delle viti. Considerate che la faccia esterna della lastra dovrà risultare a filo (o appena dietro) alla muratura: ciò vi consentirà di eseguire una corretta rasatura, senza la necessità di inserire troppo materiale. Una volta in posa, il cartongesso dovrà apparire, nella zona delle giunzioni, ben retinato e stuccato. In seguito, occulterete le giunzioni stesse, nonché eventuali imperfezioni.

5/7 – Curvare il cartongesso

Adesso realizzate il rivestimento sottostante con due strisce uguali, contrapposte nel senso della lunghezza che si incontrano nella mezzeria dell’arco. Per seguire la curvatura senza rompere la lastra, praticate una serie di incisioni ravvicinate sulla faccia posteriore. A questo punto, applicate una leggera pressione sul cartongesso e cercate di modellarlo delicatamente. Non date colpi decisi o rapidi perché, trattandosi comunque di gesso, si spezzerebbe facilmente, anche se ricoperto da uno strato di cartone compresso. Applicate la rete per cartongesso sulle giunzioni e stuccate il tutto con una spatola, quindi lasciate asciugare per qualche ora. Infine, grattate via l’eccesso e ripulite con della carta abrasiva, in modo da uniformare il tutto. Una volta che la parte si sarà asciugata per bene (almeno una intera notte), la potrete completamente imbiancare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordate che troppa acqua potrebbe facilmente danneggiare le schede, quindi assicuratevi di applicarla gradualmente sulla parte interna della curva
  • Lavora con molta cura per ottenere il lavoro in modo professionale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata