Come Curvare Il Legno A Secco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono diversi tipi di legno, suddivisi in base alla sua origine botanica. Quello che costituisce gli alberi della foresta fluviale è sia flessibile, più leggero e generalmente semplice nella struttura, e quello duro, più difficile e complesso da piegare. Il pino, ad esempio, è molto più leggero e più facile da curvare e gestire, rispetto al legno duro di alberi da frutta, che è più compatto. Se volete sapere come curvare il legno a secco, non vi resta che leggere la seguente guida.

27

Occorrente

  • Listelli o tavolette di legno
  • Sega circolare
  • Colla vinilica
  • morsetti
  • Dima
  • Cinghie
37

Utilizzi del legno

Dalla struttura massiccia, la permeabilità del legno secco è molto inferiore a quella molle, ed è più difficile che si asciughi. Quando è tagliato ed essiccato, il legno è destinato a un'ampia varietà di utilizzi: ci sono tante specie con capacità di essere essiccata e trattata più velocemente e più facilmente rende resinosi, la principale fornitura di legno nel commercio. Il legno degli alberi viventi di fresco contiene una grande quantità di acqua che spesso costituisce oltre il cinquanta per cento del peso del legno. L'acqua ha una notevole influenza su legno; essa infatti scambia continuamente umidità con l'ambiente circostante, anche se il tasso di cambio è dal grado in cui il legno è sigillato.

47

Tecniche di curvatura

Per piegare correttamente un foglio di legno, ci sono alcune tecniche che vi aiuteranno: la durezza del legno determinerà quanto tempo è necessario per bagnare il legno in acqua. Più duro è il legno, più tempo sarà necessario per assorbire completamente l'acqua, rendendo più facile piegare e prevenire il legno da molleggio tornano alla sua forma originale. Il piegamento di calore è la procedura di piegatura di sottili fogli in diverse curve e forme utilizzando un ferro per la piegatura. Mettete il foglio di legno in acqua: l'umidità e calore del ferro riformerà la struttura del legno, riorganizzando le fibre per evitare che il legno torni nel suo stato originale.

Continua la lettura
57

Metodi di intaglio

Sul lato della tavoletta o del listello, che deve essere sottoposto a compressione, bisogna praticare una serie di tagli perpendicolari alla direzione delle curvatura da imprimere. Più saranno ravvicinati i tagli, più sarà stretto il raggio di curvatura che si vorrà ottenere. L'importanza di questo procedimento è che i tagli devono essere eseguiti a distanza regolare e alla stessa profondità. Dopo aver effettuato i tagli necessari per l'utilizzo, riempite con abbondate colla vinilica di buona qualità, prima di imprimere al legno la forma che si desidera. Una volta scelta quest'ultima, andrà mantenuta con dei morsetti, sergenti o con il fissaggio al supporto definitivo. L'equilibratura deve essere controllata per evitare eventuali danni al legno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come staccare un oggetto di argilla secco dal gesso

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci