Come curvare il legno con microtagli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è uno dei materiali preferiti dagli esperti e dagli appassionati del fai da te. Questo perché è un materiale relativamente semplice da lavorare, specie rispetto al ferro. Infatti richiede un'attrezzatura nettamente più semplice e più economica. Pensate ad esempio alla necessità di giuntare due listelli di legno: basterà incollarli e tenerli pressati. Invece per giuntare due elementi in acciaio, a patto che siano saldabili, è necessaria una saldatrice. Le composizioni in legno, inoltre, sono nettamente più gradevoli a vedersi senza un grande impegno a livello di finiture. Nella seguente guida ci occuperemo di un aspetto in particolare nella lavorazione di manufatti in legname: lo sviluppo di curve. Vediamo come curvare il legno con microtagli.

27

Occorrente

  • Listelli o tavole in legno;
  • Dei morsetti o delle viti per il legno;
  • Matita, metro e squadretti;
  • Un seghetto alternativo o una sega a mano.
37

Prima di iniziare a lavorare, assicuratevi di avere sufficiente spazio a disposizione che possa essere stabilmente occupato dal materiale. Infatti quando si lavora con il legname, molto spesso si ha la necessità di eseguire incollaggi che debbono rimanere in posizione a lungo nel tempo, per mezzo di alcuni morsetti. L'operazione di curvatura del legno per mezzo dell'esecuzione di piccoli tagli limita intrinsecamente le tipologie di listelli che possono essere lavorati. Affinché il lavoro sia di qualità, è infatti necessario che siano di piccolo spessore. Dopo aver organizzato il vostro spazio di lavoro e dopo aver definito geometricamente l'arco che intendete realizzare, è necessario suddividerlo in conci di lunghezza preferibilmente costante che definiranno il vostro arco. Il numero dei conci deve essere adeguato alla lunghezza dell'arco ed alla curvatura richiesta. Maggiore è la curvatura e maggiore sarà il numero dei conci.

47

I conci in questione vanno segnati con la matita su quello che diverrà l'estradosso dell'arco, e debbono essere perfettamente ortogonali al lato lungo del listello. A questo punto, per mezzo di un seghetto alternativo o di una sega a mano, si procede con l'esecuzione di delle incisioni. A questo punto possono essere seguite due strade differenti. È possibile procedere con il taglio a tutta altezza del listello oppure per una profondità limitata ad almeno metà del suo spessore, ma non passante. Nel primo caso, una volta ottenuti i listelli, è possibile sagomare i lati tagliati in maniera tale da descrivere un arco relativamente continuo. Infatti i conci vanno poi disposti su di una guida che rappresenta la forma voluta e quindi incollati tra di loro. Vanno mantenuti in posizione con dei morsetti per almeno 12 ore. Una volta trascorso tale intervallo temporale è possibile rimuoverli ed ammirare il vostro nuovo arco.

Continua la lettura
57

La seconda possibilità è quella più tecnologica e quindi quella più costosa ma che consente di ottenere un risultato tecnicamente migliore. Dopo aver tagliato per circa metà spessore il vostro listello, procederete con il metterlo in una macchina a vapore, per un tempo pari ad almeno 1 ora per ogni 2 centimetri di spessore del listello. Una volta rimosso dalla macchina, sarà divenuto ben deformabile pertanto dopo averlo assicurato per un estremo, basterà spingerlo nella posizione voluta e si otterrà la forma desiderata. A questo punto basterà bloccarlo in posizione con dei morsetti opportuni, o con delle viti ed il gioco è fatto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile utilizzare un seghetto alternativo per eseguire tagli il più precisi possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come curvare il cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Delle Curve Calibrate Nel Legno

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come Costruire Una Dima Regolabile Per Il Legno Curvo

Bricolage

Come lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura

Bricolage

Tecniche per modellare il legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle