Come dar nuovo splendore all'acciaio degli elettrodomestici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina in acciaio è bellissima. Dona quel tocco di modernità ed efficienza, quasi da cucina di un gran ristorante. Tutto meraviglioso fin quando non compaiono macchie e aloni a rovinare tutto. I tradizionali metodi sembrano non bastare e il proprio sogno di perfezione sembra infrangersi. Niente paura! Esistono per fortuna appositi prodotti e piccoli trucchi, nonché segreti della nonna, che possono aiutare in tali circostanze. Nella seguente guida vi sarà spiegato come dar nuovo splendore all'acciaio degli elettrodomestici con poche e semplici mosse. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Soda
  • Prodotto apposito
  • Acqua
  • Spugnetta
36

Iniziate recandovi presso un supermercato ben fornito o anche in un negozio di articoli per la pulizia della casa. Acquistate quindi una crema speciale che rimuove l'ossido formatosi su ottone, acciaio e rame. Tornati a casa prendete un panno e inumiditelo, dopodiché versate sopra alcune gocce di questo prodotto e passatelo sulle zone da trattare. Applicate una mascherina prima di procedere con le varie operazioni per proteggervi dalle esalazioni del prodotto. Fatto ciò, munitevi di un panno asciutto o meglio ancora di un batuffolo di cotone idrofilo o una spugna in micro-fibra e strofinatelo delicatamente sulla zona appena trattata. Terminata questa prima parte rimuovete gli eventuali residui della crema con acqua fredda e asciugate bene. Tale operazione non va fatta ogni giorno e seguite con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione.

46

Un altro metodo prevede l'utilizzo di acqua e bicarbonato di sodio. In una ciotola versate dell'acqua fredda o tiepida e aggiungete quanto basta di bicarbonato. Con un panno andate ad applicare la soluzione sull'acciaio, avendo cura di strofinare bene ma soprattutto di asciugare il tutto quando avete finito. In altri casi potete utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco caldo oppure di alcool denaturato. In caso di macchie difficili da rimuovere, utilizzate un'altra soluzione. In una ciotola versate due parti d'acqua, una di aceto bianco e tre cucchiai di detersivo per piatti. Mescolate e applicate il prodotto ottenuto con una spugna non abrasiva o con uno spruzzino. Anche la soda concede buoni risultati: va applicata sul piano da trattare con un po' di detersivo per piatti. La superficie va poi risciacquata e asciugata.

Continua la lettura
56

Fate attenzione ai materiali che usate per la pulizia: non devono essere abrasivi o eccessivamente corrosivi. Vietato quindi l'uso di pagliette saponate, acido muriatico, candeggina e simili. Non lasciate mai pezze bagnate a contatto con l'acciaio. Dopo la pulizia asciugate subito: eviterete il crearsi degli sgraditi aloni. Nel caso del calcare usate prodotti specifici che potete rintracciare in qualsiasi negozio o sfruttate le potenzialità di aceto e limone. Evitate di dimenticare prodotti per la pulizia della casa aperti nelle vicinanze o a diretto contatto per lungo tempo: creerebbero ossidazione. Stesso discorso vale per gli oggetti ferrosi: non appoggiatevi mai direttamente oggetti caldi come pentole o caffettiere, poiché rovinerebbero la patina lucida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate una mascherina prima di procedere con le varie operazioni per proteggervi dalle esalazioni del prodotto.
  • Tale operazione non va fatta ogni giorno e seguite con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come pulire l’acciaio

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Casa

Come installare dei paraspigoli in acciaio zincato

Casa

Come rimettere a nuovo il ferro arruginito

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come Installare un Nuovo Rubinetto

Casa

Come isolare una porta d'ingresso in acciaio